Come preparare fettine di manzo in marinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La tecnica della marinatura è un procedimento molto utilizzato in cucina, e davvero molto semplice da realizzare. La marinatura è perfetta per rendere davvero speciali le verdure, il pesce e anche la carne. È ideale per "ammorbidire" il gusto deciso della carne di manzo, rendendola saporita e tenera. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le fettine di manzo in marinata.

28

Occorrente

  • 700 grammi di fettine di girello di manzo sottili
  • 200 grammi di vino rosso o bianco
  • Prezzemolo tritato
  • Uno spicchio di aglio o di cipolla
  • Due limoni o arance
  • Chiodi di garofano
  • 30 grammi di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Pellicola trasparente per alimenti
  • Rucola q.b.
38

Il primo passo fondamentale per la preparazione della nostra ricetta è la scelta della carne. È quindi molto importante essere certi della provenienza dei tagli. Assicuriamoci poi che le fettine di manzo non siano tagliate troppo spesse, ma risultino piuttosto sottili. In questo modo sarà possibile ottenere una marinatura perfetta. Il secondo step per ottenere un risultato davvero perfetto, è quello di scegliere il tipo di marinatura adatta alla nostra ricetta. Esistono infatti molte varianti per preparare la marinatura. La carne di manzo, sapida e dal sapore corposo, ben si sposa con le note frizzanti e agrumate, con l'aceto o con il vino.

48

Per preparare la marinata agli agrumi, ci occorreranno due limoni (o due arance). Andiamo quindi a spremerne il succo, poi versiamolo in una terrina capiente e fonda. A questo punto andiamo ad adagiare le fettine di manzo nel succo di agrumi. Lasciamo marinare per un tempo che può andare dai trenta minuti alle due ore. Ovviamente, più la carne rimarrà immersa, più tenera risulterà al palato. Per procedere con la marinatura al profumo di aceto o con il vino (sia bianco, sia rosso), il procedimento è il medesimo. L'unica variante è solamente il tempo di immersione, che non dovrà superare i venti minuti.

Continua la lettura
58

Mentre la carne sta marinando, andiamo a preparare un composto formato da aglio, chiodi di garofano (o del pepe), prezzemolo, sale ed olio evo. Ora poniamolo nel mixer e tritiamo il tutto. Questa salsa speziata ci servirà per ricoprire le fettine di manzo prima di metterle nuovamente a marinare, questa volta per un tempo di almeno dodici ore. Trascorso il tempo di riposo, andiamo a rimuovere la carne dalla marinatura e sciacquiamola velocemente sotto il getto dell'acqua fredda. Andiamo quindi ad asciugarla con della carta da cucina o un canovaccio, poi avvolgiamola nella pellicola trasparente. Terminata l'operazione, sistemiamo le fettine a riposare in frigorifero per circa un paio d'ore.

68

La marinatura svolgerà il compito di "cuocere" le nostre fettine di manzo, rendendole tenere e succose. Per questo motivo è molto importante che la carne risulti ben immersa nella marinatura durante tutto il processo. A questo punto non ci resta che impiattare e condire con delle scaglie di parmigiano, rughetta e qualche goccia di aceto balsamico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo i tempi della marinatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Carne

Ricetta per bistecca marinata

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Dolci

Come preparare la frutta marinata

Pesce

Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt