tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il filetto di manzo è un taglio di carne prodotto dalla parte lombare del suino o del bovino. Esso viene molto spesso utilizzato in cucina per preparare arrosti e bistecche di vario tipo e rappresenta senza dubbio la parte più pregiata dell’animale. Questo perché la sua carne risulta molto succosa e tenera. Una vera prelibatezza se preparata in cucina nel giusto modo. Di seguito vi spiegheremo come preparare un filetto di manzo, uova sode, olive, patate e pomodori. Questa ricetta necessita di soli 15 minuti per essere preparata. Un motivo in più per provarla!

26

Occorrente

  • 200 g di filetto di manzo, 30 g di olive nere, senape, 2 uova, 2 patate, 5 pomodorini, insalatina, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
36

Se desiderate preparare un secondo piatto veloce e davvero squisito, vi proponiamo un modo alternativo di preparare il filetto di manzo con uova sode, patate, olive e pomodori. La carne di manzo è anche molto salutare, perché ha infatti un basso contenuto di acqua e una percentuale di grasso che si aggira tra il 15 e il 20%. Per la preparazione occorrerà innanzitutto preparare la salsa con la senape. Quindi prendete una ciotola e versate due cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Ora mescolate il tutto ed otterrete un composto abbastanza denso ed omogeneo.

46

Ora dovrete cuocere il filetto di manzo in padella con un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale, cercando di non farlo asciugare troppo. Poi tagliate il filetto di manzo a dadini di circa 1 cm di lato e abbiate cura di fare dei dadini non troppo grandi. Nel frattempo preparate le uova sode. Quindi mettete 2 uova in un pentolino con acqua fredda, posizionate il tutto sul gas e aspettate che l’acqua giunga a bollore completo. Fatto ciò, dovrete aspettare circa 6-7 minuti per una corretta cottura delle uova. Passato questo tempo, mettete il pentolino sotto il rubinetto con un filo di acqua fredda e attendete che le uova sode si raffreddino.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete pelare 2 patate e successivamente tagliarle a piccoli dadini. Fatto ciò potrete procedere con la lessatura in abbondante acqua bollente salata. Ricordatevi di lasciare raffreddare il tutto in una ciotola. A questo punto potrete comporre il piatto. Prima di tutto procedete a condire la carne tagliata a dadini con la salsa. Per quanto riguarda le uova sode, dovrete cercare di tagliarle a cubetto, mettendo da parte le patate e i pomodori. Ora triturate una manciata di olive nere e aggiungetele al composto. Alla fine sarete pronti ad impiattare la vostra opera culinaria. Iniziate a sistemare al centro di un piatto l'insalata, il filetto di manzo e guarnite con spicchi di pomodorini, formando dei petali attorno alla composizione centrale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la carne sarà pronta, ricordate di tagliare a dadini le uova e di conservarle in una terrina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di manzo all'aglio e rosmarino

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Carne

Carne

Come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata

Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie