Come preparare gli aceti aromatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare gli aceti aromatici
15

Introduzione

L'aceto aromatico è una soluzione di acido acetico altamente aromatizzata con delle sostanze odorose e viene utilizzato sia per insaporire alcune pietanze, sia come stimolante per la pelle. Di questi particolari aceti ne esistono di diverse tipologie, ma quelli maggiormente utilizzati sono; l'aceto di fiori selvatici, che è il più freddo di tutti; l'aceto alla rosa, noto per le sue proprietà rilassanti; l'aceto di rosmarino, molto utile per mantenere la pelle giovane ed elastica. Premesso questo, vediamo nella seguente guida come preparare gli aceti aromatici.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • basilico, menta, timo, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana
  • fiori di timo, cappero, calendula, sambuco, tarassaco, origano
35

Aceto di fiori selvatici

Prendete delle erbe pulite ed asciutte ed immergetele in un litro di aceto di vino bianco. Le erbe impiegate saranno: 5 rametti di basilico, 6 foglie di menta, 6 di maggiorana, 6 steli di erba cipollina e di prezzemolo,1/2 cucchiaino di timo. Si aggiunge poi al tutto uno spicchio d'aglio sbucciato, sale e pepe in grani, dopodiché si fa riposare per 3-4 ore a temperatura ambiente prima di filtrare ed imbottigliare. L'aceto ai fiori selvatici è realizzato con erbe e petali, pulite e passate con un canovaccio umido. Mettere 1 cucchiaio di fiori di timo e uno di fiori di cappero, di calendula, di origano, di tarassaco, di sambuco, 3 rametti di dragoncello, 5 chiodi di garofano e sale grosso, in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e versare un 1 l di aceto di vino bianco. Il composto deve rimanere in immersione per almeno 2 settimane. Infine, filtrare e versare l'aceto in un contenitore.

45

Aceto alla rosa

L'aceto alla rosa si prepara con una ventina di petali di rosa canina, immersi in 1 l di aceto di mele, per circa 20 giorni. Si espone il vaso di giorno al sole, mentre di notte si lascia a temperatura ambiente. È usato per condire verdure, uova, formaggi e macedonie. L'aceto di pepe, infine, si prepara con 10 grappoli di pepe verde e 4 zollette di zucchero, immersi in 1 l di aceto di vino bianco. Lasciare a riposo per circa 40 giorni; filtrare e imbottigliare. Per quello al rosmarino si puliscono 4 rametti di rosmarino e si chiudono in un contenitore cosparsi di sale grosso; versare 1 l di aceto di vino bianco e far macerare il composto per circa 2 settimane.

Continua la lettura
55

Principali aromi

Gli aromi e i frutti idonei a conferire il sapore e le proprietà all'aceto sono tantissimi. Tra questi spiccano la melagrana, il basilico, i mirtilli, il dragoncello, l'aglio, il sedano e i capperi per citare i più diffusi. Per la preparazione è necessario utilizzare sempre aceti di prima qualità, che siano rossi o bianchi, derivanti dal vino, dal malto o dalle mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come marinare la carne per il barbecue

Analcolici

Come preparare l'aceto balsamico

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare l'aceto di birra

Analcolici

Come aromatizzare l'aceto

Antipasti

Come fare l'aceto balsamico di melograno

Carne

Come preparare pollo con funghi selvatici e aceto balsamico

Antipasti

Come preparare i condimenti per insalate

Carne

Come cucinare il pollo all'aceto

Consigli di Cucina

5 modi per disinfettare la frutta