Come preparare gli arancini ai carciofi gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per questioni di salute non potete mangiare glutine, ecco a voi la ricetta che fa al caso vostro: arancini ai carciofi gluten free. Oramai in commercio è abbastanza facile reperire miscele di farine gluten free: potete acquistarle presso un qualsiasi supermercato ben fornito o in negozi specializzati in prodotti salutistici. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o triplicarle se volete prepararne quantitativi maggiori. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli arancini di riso gluten free ai carciofi.

27

Occorrente

  • 1 l di brodo vegetale
  • 400 g di riso
  • 150 g di carciofi già puliti
  • 100 g di salsiccia
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • Una noce di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • Farina senza glutine
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato senza glutine
  • ½ cipolla
  • 3 uova
  • Sale
  • Olio di arachidi per friggere
37

Preparare il riso

Prendete la cipolla e, dopo averla sbucciata, sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il trito in una casseruola e fatela soffriggere assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura per cinque minuti. Unite poi i carciofi tagliati a pezzetti piccoli, il riso e un mestolo di brodo. Mescolate e infine incorporate anche la polpa di pomodoro. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura fino a ottenere un risotto morbido e ben amalgamato. Per ottenere un risultato migliore, lasciate cuocere la vostra preparazione almeno cinque o sei minuti di tempo in più rispetto a quello indicato sulla confezione del riso.

47

Preparare la base gli arancini

Sbriciolate la salsiccia e fatela soffriggere in una padella piccola senza aggiungere nient’altro. Quando sarà ben rosolata, aggiungetela al risotto oramai raffreddato. Incorporate anche il parmigiano, due uova e mescolate accuratamente fino a creare un impasto omogeneo e abbastanza sodo. Se dovesse essere eccessivamente fluido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato senza glutine. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e poi rigiratelo fra le mani leggermente unte di olio per creare un arancino della grandezza desiderata. Ricordatevi che più piccoli li fate più cuociono in fretta e rimangono croccanti.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire le polpette senza glutine

Rompete l’uovo rimasto in un piatto e sbattetelo rapidamente con i rebbi di una forchetta. Passate le crocchette una a una prima nella farina gluten free, poi nell’uovo e subito dopo nel pangrattato. Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco. Appena l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le crocchette con i carciofi. Quando avranno una bella crosticina dorata, prelevatele con una schiumarola e adagiatele sopra un piatto coperto con carta assorbente per fritture.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate una varietà di riso a chicco piccolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta chantilly gluten free

Antipasti

10 antipasti gluten free

Dolci

Come preparare dei biscotti gluten free

Pizze e Focacce

Come fare una pizza gluten free

Consigli di Cucina

Carciofi ripieni: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

5 antipasti veloci senza glutine

Dolci

Come fare i pancake senza glutine

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle senza glutine