Come preparare gli arancini al forno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gli arancini sono un antipasto tipico della tradizione siciliana. Il classico arancino prevede un ripieno al ragù, ma la ricetta si presta a svariate combinazioni. Esistono infatti quelli al burro, al pistacchio di Bronte, agli spinaci, al prosciutto e mozzarella filante, etc. Di seguito, vedremo come preparare l'arancino al ragù con la variante della cottura al forno, che lo rende più leggero digeribile.

29

Occorrente

  • Ingredienti per 15 arancini:
  • - 1 bustina di zafferano
  • - 500 g di riso superfino
  • - 5 uova
  • - 1 cipolla
  • - 40 g di burro
  • .- 100 g di parmigiano grattugiato
  • - 150 g di carne tritata
  • - 500 ml di polpa di pomodoro rustica
  • - 80 g di piselli
  • - pangrattato q.b.
  • - 100 g di scamorza
39

Cuocere il riso in una casseruola

Fate cuocere il riso in una casseruola con poca acqua già salata, fino a quando non sarà completamente assorbita e l'amido non si sarà depositato interamente sul fondo. Nel frattempo, sbattete 3 tuorli d'uovo e sciogliete lo zafferano. Unite il risultato al riso pronto, insieme al parmigiano grattugiato e al burro. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per 120 minuti circa.

49

Imbiondire la cipolla

In una padella fate imbiondire la cipolla, poi aggiungetevi la carne tritata e fatela rosolare a fiamma vivace. Se volete ottenere un gusto più deciso, potete sfumare la carne con del vino bianco o rosso. Poi unite della polpa di pomodoro rustica, piselli grandi o fini, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato.

Continua la lettura
59

Creare la forma

Nel frattempo il riso si sarà raffreddato. Prendetene una parte e modellatela sul palmo della mano. Praticate una cavità al centro, senza forare, e riempite con un cucchiaio di ragù e qualche cubetto di formaggio. Ricoprite con uno strato di riso e date la forma definitiva che desiderate. Ripetete quindi la stessa operazione con tutti gli altri arancini. In altre parole dovrete creare la forma.

69

Infornare e attendere

Riscaldate il forno fino a 180 gradi, ricoprite una teglia con un foglio di carta oleata e passate gli arancini prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, quindi disponeteli sulla teglia. Infornare e attendere che la parte esterna dei vostri arancini assuma la tipica colorazione dorata. Trascorsi 30 minuti, i vostri arancini saranno pronti per essere serviti ancora caldi.

79

Preparare gli arancini al forno

In alternativa, per preparare gli arancini al forno, fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e, una volta pronto, lasciatelo raffreddare per almeno mezz'ora. Nel frattempo, realizzate un ragù con con mezzo dado e la carota tritata finemente, aggiungete la carne tritata e fate soffriggere il tutto, aggiungendo la cipolla e il sugo. Fate cuocere a fuoco lento e fate raffreddare il ragù, poi impastare il riso con il sugo ed aggiungete i piselli fatti sbollentare e il formaggio tagliato a dadini. Unite due uova all'impasto, amalgamate per bene, realizzare le palle di riso e passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Ungete la teglia da forno con il burro, poggiateci sopra gli arancini e lasciateli cuocere per circa mezz'ora a 180 gradi.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso

Carne

Ricetta: arancini di carne

Antipasti

Ricetta: arancini gamberetti e zucchine

Pizze e Focacce

Come fare gli arancini siciliani

Antipasti

Come fare gli arancini di orzo

Antipasti

Ricetta: arancini speck e provola affumicata

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Arancini di riso al forno ripieni di verdure