Come preparare gli arancini di riso

di Loredana Bolzoni difficoltà: facile

Come preparare gli arancini di riso Gli arancini di riso sono un piatto tipico della cucina siciliana. Essi vengono consumati sia come antipasto o addirittura come piatto unico. Consistono in timballi di riso ripieni in genere di prosciutto e mozzarella. A questi ingredienti di base si possono integrare piselli, ragù, ricotta e spinaci e così via. In Sicilia si trovano ovunque, cucinati al momento e quindi molto fragranti. La forma classica è a palla ma ci sono della varianti a forma ovale o di pera in base al tipo di ripieno utilizzato.

1 Come preparare gli arancini di riso Versate alcune manciate di riso in una padella che avrete unto con pochissimo olio. Fate sciogliere il burro in una padella e quindi unitelo al riso. Fate tostare il tutto per alcuni minuti. Portate poi il riso a cottura ed aggiungete pian piano il brodo. Il brodo deve essere di buona qualità perchè contribuisce a dar sapore agli arancini. Lasciate cuocere il tutto fino a quando il brodo non sarà stato completamente assorbito. Aggiungete quindi del formaggio grattugiato, sale e poco pepe.

2 Come preparare gli arancini di riso Lasciate raffreddare il riso versandolo su un piatto largo. Aggiungete poi un uovo intero sbattuto ed amalgamate bene. Preparate quindi gli ingredienti che formeranno il ripieno dell'arancino. Tagliate dei piccoli cubetti di prosciutto e mozzarella. A questo punto dovrete iniziare a dar forma all'arancino. Se non siete particolarmente esperti potete ricorrere all'aiuto di una piccola ciotola unta con un filo d'olio per conferire la classica forma a palla. Prendete un cucchiaio di riso e mettetelo nella ciotola o nel palmo della mano.

Continua la lettura

3 Come preparare gli arancini di riso Posizionate al centro un'abbondante dose di cubetti di mozzarella e prosciutto.  Prendete dell'altro riso e coprite il tutto.  Approfondimento La ricetta palermitana degli arancini (clicca qui) Se avete deciso di utilizzare le mani iniziate a far ruotare il riso tra i due palmi per fargli assumere la forma sferica.  Se avete utilizzato la ciotola, capovolgetela su un palmo della mano e poi iniziate a lavorare.  La forma deve essere ben compatta per evitare che gli arancini si sfaldino.. 

4 Come preparare gli arancini di riso Passate quindi l'arancino nell'uovo e poi nel pane grattugiato. Ripetete questa operazione due volte per ogni arancino. Una volta che avrete finito di preparare tutti gli arancini fate scaldare l'olio fino a 160°. Immergete quindi gli arancini per alcuni minuti fino a quando non otterranno una perfetta doratura. Scolateli su della carta da cucina assorbente per rimuovere i residui di olio. Gli arancini vanno serviti ben caldi con la mozzarella ancora filante. Le dosi degli ingredienti variano in base al numero di arancini che volete preparare.

Come preparare gli arancini al forno Ricetta: arancini di carne Come preparare gli arancini al burro Come fare gli Arancini Siciliani

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili