Come preparare gli arancini di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare gli arancini di riso
17

Introduzione

Gli arancini di riso sono un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana. Buonissimi e molto golosi gli arancini di riso possono essere preparati in moltissimi modi e sono sempre un ottimo mezzo per riciclare del riso avanzato. Se volete scoprire come preparare gli arancini di riso leggete la guida che segue in cui vi spiegherò ingredienti e preparazione passo dopo passo.

27

Occorrente

  • 1° ripieno: frattaglie di pollo, carne macinata di vitello, piselli sgranati, salsa di pomodoro
  • 2° ripieno: prosciutto cotto e mozzarella
37

Per preparare gli arancini di riso iniziate con il far appassire la cipolla tritata con un filo d'olio extravergine d'oliva e una noce di burro. Unite le frattaglie tritate grossolanamente di pollo e la carne di vitello. Fate quindi rosolare la carne e aggiungete i piselli, la salsa di pomodoro e il brodo caldo. Aggiungete sale e pepe a piacere, quindi fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa la salsa per gli arancini. Poco prima del termine della cottura aggiungete un po' di basilico e prezzemolo tritati. In una pentola abbastanza capiente fate bollire mezzo litro d'acqua circa, aggiungete una manciata di sale e cuocete il riso. Quando il riso avrà raggiunto una cottura al dente scolatelo.

47

Continuate la preparazione degli arancini facendo raffreddare completamente il riso (versandolo su un piatto largo velocizzerete il processo di raffreddamento). Aggiungete poi un uovo intero sbattuto, una noce di burro, lo zafferano, un po' di parmigiano e amalgamate bene il composto per gli arancini. Preparate quindi gli ingredienti che formeranno il ripieno dell'arancino. Se non volete invece mettere il ripieno consigliato nel passo precedente, tagliate dei piccoli cubetti di prosciutto e mozzarella ed utilizzate questi ingredienti come ripieno degli arancini. A questo punto dovrete iniziare a dar forma agli arancini. Se non siete particolarmente esperto potete ricorrere all'aiuto di una piccola ciotola unta con un filo d'olio per conferire la classica forma a palla.

Continua la lettura
57

Iniziate quindi a formare gli arancini prendendo un cucchiaio di riso e mettendolo nella ciotola o nel palmo della mano. Posizionate al centro del cucchiaio di riso un'abbondante dose di cubetti di mozzarella e prosciutto oppure un po' di ragù (preparato nel primo passaggio della ricetta). Prendete dell'altro riso e coprite il tutto. Iniziate a far ruotare il riso tra i due palmi per fargli assumere la forma sferica. Se invece avete utilizzato la ciotola, capovolgetela su un palmo della mano e poi iniziate a lavorare il composto degli arancini. La forma deve essere ben compatta, per evitare che gli arancini si sfaldino in cottura.

67

Una volta preparati gli arancini fateli rotolare nella farina, nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Una volta che avrete finito di preparare tutti gli arancini, fate scaldare l'olio fino a 160°. Immergete quindi gli arancini nell'olio ben caldo per alcuni minuti fino a quando non otterranno una perfetta doratura. Scolateli su della carta da cucina assorbente per rimuovere i residui di olio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi personalizzare il ripieno come preferisci.
  • Per insaporire il riso, preparalo con del brodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Primi Piatti

Ricetta: arancini ai funghi porcini

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Primi Piatti

Ricetta: arancini di riso alla puttanesca

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Pizze e Focacce

Come amalgamare il riso per arancini

Primi Piatti

Come preparare gli arancini con pancetta e funghi porcini

Carne

Ricetta: arancini di carne