Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

1/6 – Introduzione

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono spesso un’esclusiva delle occasioni particolari. Talvolta è il loro costo ad allontanarli dalla tavola. Altre volte ancora è necessaria una certa capacità in cucina per preparare un piatto davvero squisito. Ma esistono molte ricette davvero semplici e saporitissime. Ed è proprio il caso del piatto che proporremo in questo articolo: gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano. Per preparare questa ricetta non occorre spendere tanti soldi o essere chef. Potremmo addirittura sfruttare i frutti di mare in avanzo da un cenone delle feste. In ogni caso sarà possibile avere un pasto ricco e goloso, oltre che profumatissimo e invitante. Scopriamo insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • 1 Kg di gnocchetti.
  • 300 gr di frutti di mare puliti.
  • 4 capesante.
  • 1 tazzina di vino.
  • 1 bustina di zafferano.
  • 1 cucchiaio di farina.
  • Olio di oliva.
  • 1 spicchio d’aglio.

3/6

Per preparare i nostri gnocchetti possiamo acquistare frutti di mare surgelati. La comodità sta nell’assenza di gusci e conchiglie. Non dovremo pulire manualmente cozze, vongole e molluschi con guscio. Ma se lo preferiamo acquistiamo molluschi freschi, avendo l’accortezza di pulirli come da manuale. È molto importante per quei frutti di mare che potrebbero racchiudere molta sabbia. Un esempio sono le vongole e le cozze. Qualunque sia la nostra scelta, raccogliamo i frutti di mare in una ciotola. Per questo piatto utilizzeremo anche delle capesante, che sgusceremo e soffriggeremo a parte.

4/6

Versiamo dell’olio in una padella e scaldiamolo, aggiungendo uno spicchio d’aglio. Dopo la pulizia aggiungiamo le capesante, che soffriggeremo su ogni lato. Dopo una breve doratura aggiungiamo i frutti di mare che teniamo da parte. Saltiamo in padella per qualche minuto, in modo che tutto prenda sapore. Durante la cottura, i frutti di mare rilasceranno una buona quantità di liquidi. Raccogliamone un mestolo in un bicchiere. Aggiungiamo al succo dei frutti di mare lo zafferano. Setacciamo la farina e uniamola ai succhi e allo zafferano. Misceliamo con cura il tutto, fino ad avere un composto di colore giallo.

5/6

Eliminiamo dalla padella lo spicchio di aglio. Versiamo sui frutti di mare il composto allo zafferano, mischiando con un mestolo in legno. A questo punto possiamo scaldare abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchetti. Tuffiamo gli gnocchetti e aspettiamo che tornino a galla. Raccogliamoli con una schiumarola e uniamoli ai frutti di mare. Saltiamo per qualche istante, in modo che prendano tutto l’aroma del mare. Gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano sono pronti. Non resta che impiattare ed assaporare questa deliziosa ricetta.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata