Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di guardare un film ambientato in qualche posto esotico e provare curiosità per i piatti che vedete consumare?
Forse a causa delle differenze culturali o dei pregiudizi che molto spesso si hanno verso i cibi del sol levante, si ritiene impossibile riuscire a realizzare alcune ricette di un paese così lontano e diverso dal nostro.
Invece non è affatto così: preparare piatti tipici, come quelli di provenienza orientale, è più facile di quanto pensiate e ve lo dimostrerò con un esempio pratico!
Leggete questa breve guida in cui vi propongo la ricetta degli gnocchi di riso cinesi, che a differenza di quelli nostrani di patate, risultano molto più leggeri e sfiziosi.
Vedrete che li adorerete e cambierete idea sulla difficoltà di piatti come questo.

28

Occorrente

  • 100 g di farina di riso
  • 50 g di farina 00
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • funghi porcini (meglio se neri cinesi)
  • 100 ml d'acqua
  • olio q.b.
  • 2 cucchiai di salsa di soia
38

Innanzitutto procediamo setacciando i due tipi di farina, quella classica di tipo 00 e quella di riso. Ora dovete unire le due farine e amalgamare il tutto aggiungendo dell'acqua: lavorate il composto per alcuni minuti, finché non riuscirete ad ottenere un impasto liscio e visibilmente compatto.
Formate una palla con la pasta di farina ottenuta e lasciatela a riposo per circa 30 minuti.
A questo punto bisogna occuparsi delle verdure. Con l'aiuto di un pelapatate, privatele della buccia ed apprestatevi a tagliarle in fettine; vi consiglio di affettare finemente le verdure, visto e considerato che più le fette sono sottili e più la cottura sarà immediata.
Mettete dunque le verdure tagliate in una padella, lasciatele dorare e intanto preparatevi al prossimo step.

48

Ricordate la modalità con cui avete pelato le verdure poc'anzi? Bene, dovrete fare altrettanto con i funghi porcini, pulendoli e tagliandoli.
Qualora vogliate attenervi maggiormente alla ricetta originale, potreste utilizzare i funghi neri cinesi. Per reperirli informatevi preso il vostro ortofrutta di fiducia, oppure cercateli al supermercato.
Aggiungete i funghi affettati nella padella in cui state facendo cuocere le verdure e fate saltare il tutto per qualche minuto.
Ora non dovrete fare altro che condire la pietanza con 2 cucchiai di salsa di soia, la quale è molto saporita di suo e vi risparmia quindi l'impiego di sale e pepe.

Continua la lettura
58

In questa fase bisogna procedere con la lavorazione degli gnocchi.
Sul piano di lavoro cospargete un po’ di farina e stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello (cosparso di farina anch’esso per evitare che la pasta rimanga attaccata); lavorate l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Dalla forma, ricavate tante strisce da cui poi taglierete dei rettangolini.
Se preferite rispettare la tradizione, allora dovrete arrotolare un pugno di pasta fino a formare un lungo cilindro, per poi tagliarlo in tanti quadratini che schiaccerete successivamente.
Se prediligete il metodo di lavorazione "all'italiana", continuate con lo smussare gli angoli dei rettangoli ottenuti; per facilitarvi il lavoro potete aiutarvi con delle formine.

68

Siamo giunti alla fase finale della preparazione: è la volta della cottura.
Dopo aver fatto bollire una pentola piena d'acqua, potete immergervi i vostri gnocchi.
Non esiste un lasso di tempo ben precisato per determinarne la cottura, ma quando gli gnocchi saranno pronti lo capirete dal fatto che essi verranno a galla spontaneamente.
In linea di massima, comunque, non ci vogliono più di 3 o 4 minuti.
Una volta terminata la cottura scolate gli gnocchi e aggiungeteli alle verdure, lasciando mantecare per un paio di minuti.
Adesso non vi resta che impiattare e gustare questa sfiziosa ricetta asiatica.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora lo preferiate, potete sostituire i funghi con dei gamberetti saltati
  • Una valida alternativa ai gamberetti è rappresentata dai filetti di salmone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi

Gli gnocchi, sono da sempre amati da grandi e piccini grazie alla loro morbidezza e alla loro capacità di rapprendere ogni tipologia di sugo o di condimento. Gli gnocchi possono essere preparati in casa o acquistati al supermercato e possono inoltre...
Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono gustosi, morbidi e soffici. Un bel piatto di gnocchi di patate è la pietanza perfetta per un pranzo in famiglia, una cena tra amici e persino per un simpatico aperitivo. Gli gnocchi di patate, infatti, accontentano facilmente...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla sorrentina senza uova

Gli "gnocchi alla sorrentina" sono uno dei piatti della Campania più conosciuti nel mondo, preparati con alcuni dei classici ingredienti nel nostro Bel Paese: mozzarella, pomodoro e basilico. Un cavallo di battaglia di alto livello della nostra cucina...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla crema di ricotta

Gli gnocchi sono un primo piatto molto saporito che si può condire in tanti modi. Il classico condimento degli gnocchi è la salsa al pomodoro con il fior di latte, un piatto che tutti avranno preparato e mangiato almeno una volta nella vita. Ma gli...
Primi Piatti

Come condire gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate rappresentano una ricetta diffusa in tutta Italia. Si sposano bene con differenti tipi di sughi, sia a base di carne o di pesce, sia a base di verdure. Gli gnocchi sono, tra l'altro, un piatto economico, veloce da preparare e semplice...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana con spinaci

Avete un languorino di qualcosa di sfizioso? Se volete riempirvi la pancia con gusto e sostanza, gli gnocchi alla romana fanno per voi! Si tratta di una ricetta corposa e gustosa. Inoltre sono semplicissimi da realizzare. Potete condire i vostri gnocchi...
Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi, soffici e corposi, sono un vero e proprio caposaldo della cucina italiana. Una preparazione che nella sua semplicità racchiude il sapore della convivialità a tavola. Anche se la ricetta classica li vuole rigorosamente di patate, perché...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Gli gnocchi di patate sono una ricetta tipica della tradizione italiana. È' molto semplice prepararli in casa, con ingredienti genuini ed economici. Gli gnocchi si possono preparare anche con altri ortaggi, in autunno c'è un ortaggio molto particolare,...