Come preparare gli gnocchi di zucca per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mondo visto attraverso gli occhi di un bambino è costellato di continue scoperte! Non dimentichiamoci però, che anche il senso del gusto gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini. Assaggiare è un modo quasi primitivo per entrare in contatto con qualcosa che non si conosce e in questo i più piccini sono dei veri maestri! Per stuzzicare il palato dei più piccoli, perché non proporgli dei soffici e delicati gnocchi di zucca? Una ricetta semplice e nutriente, perfetta anche per rendere golosa la cena di Halloween. Vediamo allora come preparare gli gnocchi di zucca per i bambini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • 400 gr di zucca pulita
  • 10 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
37

Puliamo la zucca

Il primo step per preparare gli gnocchi di zucca per i nostri bambini, è quello di andare ad occuparci della parte "green" della nostra ricetta! Iniziamo quindi affettando la zucca, poi priviamola dei semi e dei filamenti interni. Eliminiamo anche la buccia e tagliamola in fettine ancora più sottili. A questo punto disponiamola in una teglia foderata di carta da forno e inforniamola ad una temperatura di 200°C. Lasciamo cuocere la zucca per circa 20 minuti. Attraverso la cottura in forno, la zucca perderà buona parte dei liquidi. In questo modo rilascerà meno acqua durante la preparazione degli gnocchi. Una volta terminata la cottura, sforniamo la zucca e lasciamola stiepidire.

47

Prepariamo l'impasto

Quando la zucca si sarà raffreddata, possiamo passare allo step successivo. Andiamo a trasferire la zucca in una terrina capiente. Quindi iniziamo a schiacciarla con una forchetta. Aggiungiamo quindi la farina setacciata, le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Per rendere ancora più profumati gli gnocchi di zucca per i bambini, aggiungiamo anche una leggera spolverata di noce moscata. Andiamo quindi a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Creiamo gli gnocchi e cuociamoli

La consistenza dell'impasto per gli gnocchi di zucca per i bambini risulterà piuttosto morbida. Questo perché nell'impasto non sono presenti le patate. Evitiamo quindi di aggiungere troppa farina, altrimenti gli gnocchi risulteranno eccessivamente duri. Portiamo ora una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quando l'acqua sarà pronta, preleviamo con un cucchiaino un poco di impasto. Lavoriamolo appena aiutandoci con un altro cucchiaino, quindi tuffiamolo nell'acqua bollente. Procediamo in questo modo fino a terminare l'impasto. Quando gli gnocchi inizieranno a venire a galla, scoliamoli aiutandoci con una schiumarola e trasferiamoli in una terrina. Condiamo gli gnocchi di zucca per i bambini con del formaggio grattugiato e una noce di burro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere gli gnocchi di zucca ancora più golosi e cremosi, possiamo mantecarli con del formaggio spalmabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare la zucca da Halloween

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca

Primi Piatti

Gnocchi di zucca fatti con pane raffermo

Antipasti

5 antipasti veloci con la zucca

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di zucca e ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi ripieni vegetariani

Antipasti

3 ricette a base di zucca

Primi Piatti

5 primi piatti con la zucca