Come preparare gli hamburger alla greca

1/5 – Introduzione

Sempre più l ‘italiani stanno importando nelle proprie cucine tipiche ricette estere per variare la propria alimentazione il più possibile. Una delle novità degli ultimi periodi è il Bifteki, conosciuto volgarmente come hamburger alla greca. Questa hamburger combina perfettamente la cucina americana, madre terra dell’hamburger a quella ellenica e fa dei suoi principale ingredienti prodotti tipici della cucina greca quali la Feta e lo yogurt greco. In questa guida vi spiegheremo come preparare gli hamburger alla greca in semplici passi alla portata di tutti.

2/5 Occorrente

  • per 4 persone: 600 gr di carne macinata, 2 spicchi di aglio tritato, 50 gr di olive nere, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 uovo, 50 gr di pane grattuggiato, 100 gr di feta, 1 cucchiaio di cumin, 1 cucchiaio di coriandolo

3/5 – Impasto hamburger

Come primo passo in una piccola ciotola tritare finemente i due spicchi di aglio, la cipolla rossa e i 50 grammi di olive nere creando un miscuglio con questi tre ingredienti. In una ciotola più grande riporre la carne tritata (possibilmente di agnello o bisonte) e aggiungere ad essa il miscuglio di aglio, cipolla e olive, i due cucchiai di polpa di pomodoro da tritare in precedenza, il cucchiaio di coriandolo e il cucchiaio di cumino amalgamando bene tutti gli ingredienti alla carne macinata. Infine sbattere leggermente l’uovo e aggiungerlo al composto.

4/5 – Preparazione e cottura

Dividere il composto di carne in 4 porzioni e formare i 4 hamburger con le mani o aiutandosi con apposite formine. Prendere le 4 schiacciatine e passarle nel pangrattato ricoprendole per bene in ogni loro angolo. Riporre nel forno a grill gli hamburger alla temperatura di 200 gradi per 8 minuti girandoli ogni minuto. Ci sentiamo di consigliarvi prima di infornare i vostri hamburger di oliare la griglia di cottura con una carta da cucina strofinandola sulla griglia.

5/5 – Accompagnamento gli hamburger

Durante la cottura degli hamburger in una piccola ciotola sbriciolare i 100 grammi di feta, e tagliuzzare cetrioli pomodori e olive formando una piccola insalata da versare sugli hamburger a fine cottura. In alternativa possono essere serviti con uno yogurt fatto in casa composto da yogurt appunto, scorza di limone con succo, un cucchiaio di aneto e qualche foglia di menta, il tutto condito con sale e pere quanto basta. Se volete accompagnare i vostri hamburger con un buon vino vi consigliamo il Sauvignon, Il Trentodoc Metodo Classico Brut se condirete i vostri hamburger con l’insalata di feta, mentre se li accompagnerete con la salsa yogurt l’Albana passita potrebbe essere una buona soluzione come ogni altro vino passito. Questi hamburger sicuramente delizieranno i palati dei vostri amici attenti alla linea e vi daranno un’ottimo variante in cucina.

Riproduzione riservata