Come preparare gli hamburger di merluzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come tutti sanno, il pesce è un alimento preziosissimo per la nostra salute, ricco di vitamine e ottimo per la memoria anche se molto spesso è odiato da parecchi bambini. Il merluzzo è un pesce poco calorico, ha un gusto delicato ed è perfetto per realizzare svariate ricette. Cento grammi di filetto di merluzzo hanno un limitato apporto calorico: circa 82 calorie e inoltre, questo tipo di pesce, è ricco di minerali e vitamine, il che lo rende perfetto anche per chi stia seguendo un regime alimentare dietetico. Se avete in mente di preparare una cena nutriente, sfiziosa e non avete molto tempo per la creatività, gli hamburger accompagnati da un contorno stuzzicante possono essere una comoda soluzione per soddisfare i vostri ospiti inattesi o i vostri bambini. L'eliminazione delle spine è fondamentale ed è un operazione molto delicata. Togliere ogni traccia di spina dal merluzzo, lo rende tenero e gradevole anche ai più piccoli.

24

Prima di passare alla preparazione un piccolo consiglio: quando gli hamburger di pesce sono pronti, scolateli su carta assorbente e poneteli in un piatto da portata aggiungendo dell'insalata mista o delle patate al forno che faranno da contorno. Se alcuni di voi sono vegetariani e desiderano crearli con del pesce invece che con la classica carne, sicuramente il merluzzo è un pesce adatto per la realizzazione di perfetti hamburger.

34

Per realizzare questa ricetta, potete optare sia per il merluzzo fresco, che per il filetto di merluzzo surgelato. In entrambi i casi andrete a pulirlo e poi successivamente a lessarlo in poca acqua per circa 30/40 minuti. Una volta cotto dovrete togliere eventuali pezzetti residui di pelle e tutte le spine una per una usando l'apposito coltellino.

Continua la lettura
44

Prendete adesso i filetti e frullateli per 2 minuti con un pizzico di prezzemolo e un po' di sale. A questo punto, potete aggiunge al merluzzo la mollica del pancarrè dopo averla fatta ammorbidire per 10 minuti in un po' di latte. Ottenuta la giusta consistenza, potete creare con le vostre mani, delle polpettine, che dovrete schiacciare piano piano con lo stampino adatto per la preparazione degli hamburger o aiutandovi semplicemente con le mani ed una forchetta. Prendete il pangrattato e disponetene un po' in un piatto. Questo, servirà ad impanare i vostri hamburger da entrambi i lati. Mettete dell'olio extravergine in una padella e fate cuocere gli hamburger per circa 5 minuti da entrambi i lati, fino a quando non diventeranno leggermente dorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla siciliana

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

Pesce

Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

Pesce

Come preparare il filetto di merluzzo aromatico con i pinoli

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Pesce

Come cucinare il merluzzo