Come preparare gli involtini alla messicana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli involtini alla messicana sono un secondo piatto a base di carne (non fatevi ingannare dal nome, perché è un secondo italianissimo) che prevede, tra gli altri ingredienti, le fettine di maiale avvolte dalla pancetta. Questa ricetta ha numerose varianti, diverse in ogni regione d'Italia. Per quanto riguarda la cottura, gli involtini vengono generalmente ripassati in padella con l'aggiunta di aromi e spezie. Se anche voi dunque avete voglia di preparare questo piatto cosi appetitoso e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • 500 gr di carne di maiale
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di pancetta
  • una noce di burro
  • un bicchierino di marsala
  • qualche fogliolina di salvia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di mollica di pane
  • un bicchiere di latte
  • due fette di pancetta
  • due fette di prosciutto cotto
  • 300 gr di carne macinata
  • un uovo
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
38

Preparate per prima cosa il ripieno: a tal proposito tagliate la mollica di pane a tocchetti e bagnatela nel latte. Una volta ben strizzata, immergetela in una ciotola con il prezzemolo tritato, le listerelle di pancetta, il prosciutto cotto e la carne macinata. Aggiungete dunque il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto ed aggiustate il tutto con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Ricordate di far riposare il composto per alcuni minuti in frigorifero in modo che si rapprenda.

48

Nel frattempo battete le fettine: dopo aver dunque adagiato la carne su un tagliere, appiattitela con l'aiuto del batticarne (eliminate se è il caso il grasso in eccesso) ed aromatizzatela con un pizzico di sale e pepe. Adagiate a questo punto le fette di prosciutto cotto, distribuite il composto a base di carne macinata e rivestite infine gli involtini con la salvia e le fette di pancetta. Il consiglio è di fermare gli involtini con gli stuzzicadenti affinché il contenuto sia ben sigillato.

Continua la lettura
58

Preparate successivamente il fondo di cottura: fate scaldare l'olio extra vergine d'oliva insieme alla noce di burro ed incorporate dunque gli involtini. Dopo averli fatti dorare da entrambi i lati, sfumateli con il marsala ed aggiustate anche in questo caso con del sale e del pepe. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per circa dieci minuti: non appena la salsa si sarà addensata, gli involtini saranno pronti per essere serviti.

68

Ricordate, per una cottura più leggera, di passare gli involtini nel forno. In questo caso non dovrete far altro che disporre i bocconcini sopra ad una teglia ed insaporirli con del marsala o del vino bianco. Una volta rosolati (fate andare in forno a 180° per circa 30 minuti) otterrete un secondo croccante e al tempo stesso gustoso. Per il contorno del piatto, vi basterà accompagnare gli involtini con delle patate al forno, degli spinaci ripassati in padella o più semplicemente un'insalata mista.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo e maiale

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta

Carne

Ricetta: involtini con pancetta e salvia

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino all'anice

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta