Come preparare gli involtini alla messinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena con degli amici, possiamo preparare un piatto del tutto particolare; infatti, si tratta degli involtini alla messinese, anche noti con il nome di involtini alla siciliana. La realizzazione è piuttosto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e non bisogna essere abili in cucina. In questa guida, vediamo quindi come preparare questo gustoso secondo piatto.
.

25

Occorrente

  • 1 kg. di fettine di manzo
  • Una grossa cipolla rossa
  • 150 grammi di caciocavallo siciliano fresco
  • 150 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di pinoli
  • 50 grammi di uvetta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe
35

Tritare la cipolla

Innanzitutto, bisogna procurarsi tutti gli ingredienti indispensabili per realizzare gli involtini. Per iniziare prendiamo una ciotola con dell'acqua fredda e versiamo l’uvetta ed i pinoli, mentre nel frattempo tagliamo a dadini il caciocavallo e lo mettiamo poi in una terrina. Uniamo al formaggio il pangrattato, i pinoli e l'uvetta. Adesso mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno, e lasciamo riposare per circa dieci minuti. Proseguiamo poi con la preparazione del piatto, tritando finemente la cipolla che poi mettiamo in una padella antiaderente, facendola soffriggere con dell'olio extravergine di oliva.

45

Preparare il ripieno

Non appena la cipolla diventa dorata e non bruciata, l'aggiungiamo al composto preparato in precedenza, versando anche un po' di sale e del pepe, e mescolando fino ad ottenere un impasto compatto ma al tempo stesso non troppo denso. Il composto ottenuto, sarà poi usato come farcitura per gli involtini. A questo punto, stendiamo le fettine di manzo in un piatto, e le copriamo con un sottile strato del ripieno appena preparato, livellandolo bene con una spatola. Arrotoliamo poi le fettine di carne ottenendo quindi degli degli involtini, che devono essere chiusi con degli stuzzicadenti lunghi, ideali per questo piatto. Intanto versiamo in una padella della cipolla rossa tagliata molto sottile, del prezzemolo e dell'aglio, dopodichè soffriggiamo il tutto insieme a dell'abbondante olio extravergine di oliva. Questo sugo, sarà successivamente utilizzato per decorare ed abbellire il piatto da portata con gli involtini.

Continua la lettura
55

Unire il sugo

Uniamo poi il sugo precedentemente ottenuto agli involtini di manzo alla messinese, avendo l'accortezza di sfumarli con del vino rosso per alcuni minuti. Adesso i nostri involtini sono finalmente pronti, e si possono servire agli invitati, accompagnati da un contorno di insalata verde o mista oppure da patate al forno con olio e origano. Infine per decorare il piatto, mettiamo sui bordi dei pinoli ed alcuni acini di uvetta, per dare quel tocco di classe, raffinatezza ed originalità agli involtini stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta e melanzana

Carne

Come fare gli involtini di manzo ai pinoli

Consigli di Cucina

Le varietà di melanzana

Antipasti

Ricetta: involtini di mortadella ripieni di uovo e uvetta

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane