Come preparare gli involtini alla paprika

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Speziati, succulenti ed appetitosi. I protagonisti di questa deliziosa ricetta sono loro, gli involtini alla paprika. Si tratta di fagottini di carne prima riempiti e successivamente insaporiti con questa spezia che può essere sia dolce che piccante. Il bello di questa ricetta è che può essere preparata con una base di carne di manzo, maiale vitello e addirittura personalizzata con un involucro di verdura. In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò nella maniera più rapida e semplice possibile come preparare gli involtini alla paprika. Se avete già l'acquolina in bocca e volete sapere come preparare questo secondo piatto, leggete con attenzione il contenuto che segue. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 6 fettine di carne a scelta tra vitello, maiale o manzo
  • 50 gr di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 grammi di olive nere o verdi snocciolate,
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
  • paprika dolce o piccante q.b.
37

Sbattere le fettine di carne

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nello sbattere le fettine di carne, ossia di appiattirle con l'aiuto di un batticarne e di salarle leggermente da entrambi i lati. In seguito, inserite all'interno del mixer il pangrattato, l'aglio, il prezzemolo, i pinoli, le olive e una volta ottenuto un composto cremoso, spalmatelo sopra alle fettine. Premete l'impasto in modo che non fuoriesca e chiudete i fagottini come se fossero delle caramelle. Nel caso vi occorra, potrete sigillare la carne con dello spago da cucina o degli stuzzicadenti.

47

Cuocere gli involtini in padella

Arrivati a questo punto, gli involtini saranno pronti per essere cotti in padella. A tal proposito, disponete sul fuoco una pentola piuttosto capiente aggiugendo dell'olio extravergine d'oliva. Una volta caldo, aggiungete i bocconcini di carne precedentemente infarinati e sfumateli dopo qualche istante con il vino bianco. Lasciate evaporare il tutto ed incorporate a questo punto la passata di pomodoro aggiustando con un pizzico di sale, pepe e peperoncino. Fate andare gli involtini all'interno del sugo fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.

Continua la lettura
57

Aggiungere la paprika

Successivamente, quando la preparazione avrà raggiunto circa metà cottura, aggiungere una manciata generosa di paprika dolce o piccante. Cosi facendo, la spezia esalterà il gusto della carne e il sapore delicato della salsa al pomodoro. Se avete voglia di un'alternativa vegetale, affidatevi con fiducia alle foglie di verza. Per una preparazione di successo, fate sbollentare le verdure in acqua calda leggermente salata. Dopo averle fatte ben scolare, prendete gli involtini di carne infarinati ed avvolgeteli con le foglie appena scottate. In conclusione, se seguirete queste semplici mosse, vi assicurerete certamente un piatto da leccarsi i baffi. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo al caramello

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

Carne

Ricetta: involtini di pollo in salsa di soia

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di cous cous

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Carne

Ricetta: involtini di vitello