Come preparare gli involtini alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo voglia di un secondo a base di carne che non sia la solita fettina ai ferri allora l'ideale sono gli involtini alla pizzaiola. Un ottimo piatto ideale anche da solo ad esempio per una cena in famiglia o con degli amici. Sono facili da preparare per cui non ci prenderanno troppo tempo. Hanno un gusto abbastanza deciso ma non troppo aggressivo. E inoltre accontenteremo tutti, perché gli involtini alla pizzaiola piacciono sia ai grandi che ai piccini! Vediamo insieme come preparare gli involtini alla pizzaiola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fettine di manzo 4 fette
  • mozzarella 250
  • olive nere 30 gr
  • passata di pomodoro 300 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine 4 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • origano 1 cucchiaino
37

Scegliere la carne

La prima cosa da fare per preparare dei buoni involtini alla pizzaiola è la scelta degli ingredienti. Per quanto riguarda i nostri involtini alla pizzaiola, la parte fondamentale è la carne. Il taglio migliore per gli involtini è la fesa di manzo. Dobbiamo scegliere una carne che abbia un bel colore vivo e che non sia livida. La carne di manzo, infatti, deve essere rossa e brillante. La fesa di manzo è l'ideale per questa preparazione ha un costo contenuto ed è molto saporita. In alternativa possiamo usare altri tagli del vitello come la noce. Se invece amiamo una carne meno asciutta optiamo per altri tagli come la sottopaletta o la mappa di vitello. Facciamo tagliare al macellaio delle fettine abbastanza sottili per facilitare la cottura degli involtini.

47

Preparare il sugo

Una volta scelta la carne migliore, vediamo ora come preparare gli involtini alla pizzaiola. Schiacciamo uno spicchio d'aglio e mettiamolo a dorare in un tegame ampio con quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Priviamo l'aglio dell'anima interna in modo che il sapore risulti più delicato. Se vogliamo possiamo togliere lo spicchio di aglio una volta giunti a metà cottura del sugo. Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro. Facciamo cuocere a fuoco medio aggiungendo il sale e il pepe. Se la passata ci sembra acida aggiungiamo una punta di cucchiaino di zucchero. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo e poi l'origano. Sarà quest'ultimo a caratterizzare la pizzaiola quindi non lesiniamolo.

Continua la lettura
57

Preparare gli involtini

Assembliamo ora i nostri involtini alla pizzaiola. Prendiamo ogni fettina di carne e mettiamoci sopra 2 o 3 fettine di formaggio a pasta dura e una fettina di prosciutto cotto. In alternativa possiamo usare della mozzarella appassita e delle olive tritate al coltello. Arrotoliamo tutte le fettine dal lato più corto come degli involtini. Per chiuderli infiliamoci degli stecchini. A questo punto possiamo mettere gli involtini a cuocere nel sugo.

67

Cuocere gli involtini

Prima saltiamoli su i due lati a fuoco alto in modo da sigillarli. Poi abbassiamo il fuoco e mettiamo il coperchio. Dovranno cuocere così, con il sugo a sobbollire, per circa 20 minuti. Assaggiamo il sugo a fine cottura per aggiustare eventualmente il sale. Se la mozzarella avesse annacquato un po' il sugo, non preoccupiamoci. Togliamo gli involtini dal tegame e teniamoli ben caldi. Alziamo il fuoco del sugo e facciamolo restringere. Quindi rimettiamo gli involtini nel tegame. A questo punto possiamo servire i nostri involtini alla pizzaiola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnati da un purè di patate o dal riso possono costituire un ottimo piatto unico
  • In alternativa alla mozzarella possiamo utilizzare anche la scamorza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Ricetta: carne alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Ricetta: involtini di mortadella e funghi

Carne

Come preparare gli involtini di pollo e spinaci