Come preparare gli involtini alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana è ricca di piatti e di ricette gustose. Un piatto tipico della cucina laziale sono gli involtini alla romana. Gli involtini vengono serviti come seconda portata da tavola e sono ideali per gli amanti della carne che possono gustare l'ingrediente principale, cioè la carne. Gli involtini alla romana sono una ricetta semplice e anche personalizzabile. In questo articolo vi spiegherò come preparare gli involtini alla romana.

27

Occorrente

  • 12 fettine di fesa di vitello
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • basilico
  • prezzemolo
  • sale, pepe
  • 2 spicchi d'aglio
37

Preparazione delle verdure tritate

Il primo procedimento da seguire per la preparazione degli involtini alla romana è di tritare finemente la carota, la cipolla e una costa di sedano. Successivamente bisogna prendere una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e bisogna versare questi 3 ingredienti. Bisogna poi rosolare per 5 minuti circa e in seguito aggiungere l'aglio sempre sminuzzato e qualche foglia di basilico per dare un profumo più deciso, poi Spegnere e lasciare raffreddare.

47

Preparazione delle fettine di vitello

Il secondo procedimento da seguire è di prendere le fettine di fesa di vitello e di picchiettarle leggermente con un batticarne e successivamente salarle e le peparle da entrambi i lati. Bisogna poi prendere queste fettine di carne e ad ognuna adagiare una fetta di prosciutto crudo, e aggiungere un po' di carota, di cipolla e di sedano tritate precedentemente, e arrotolare la fettina su se stessa fermandola con uno stecchino di legno. Bisogna svolgere questa operazione fino all'esaurimento della carne.

Continua la lettura
57

Preparazione della cottura degli involtini

Il terzo procedimento da seguire è di prendere una casseruola capiente e versarci 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva con l'aggiunta del trito di verdure rimaste. Bisogna poi aggiungere 1 spicchio d'aglio e fare rosolare per un paio di minuti, dopodiché togliere l'aglio e adagiare gli involtini di carne. Successivamente bisogna fare rosolare per 15 minuti circa a fuoco vivo e versare mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto e per dare un sapore più consistente alla carne.

67

Fase finale della cottura degli involtini

Il quarto e ultimo procedimento da seguire è di versare la polpa di pomodoro sugli involtini e lasciare cucinare per 15 minuti a fuoco moderato; mettre poi successivamente un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Bisogna poi lasciare cuocere per 40 minuti unendo, se è necessario, dell'acqua calda, se vediamo che la polpa tende ad asciugarsi troppo. Quando gli involtini sono cotti, bisogna distribuire una bella manciata di prezzemolo sminuzzato. In seguito bisogna togliere a ciascun involtino lo stecchino di legno.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Carne

Come preparare gli involtini alle cipolle

Antipasti

Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

Antipasti

Come fare gli involtini primavera al forno

Pesce

Come fare gli involtini di verza con gamberetti

Carne

Come cuocere gli involtini di pollo al vapore