Come preparare gli involtini con fave e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le fave e il pecorino rappresentano un abbinamento classico in cucina. Un binomio di alimenti davvero eccellente, un mix di sapori forti, sempre in grado di impreziosire ogni piatto. Come nel caso degli involtini, che è possibile realizzare appunto con l'aggiunta di fave e pecorino. Un secondo piatto che incontrerà facilmente il favore e la simpatia di tutti i vostri ospiti. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare gli involtini con fave e pecorino.

25

Occorrente

  • 450 g di fettine di vitello
  • 220 g di pecorino
  • 220 g di fave novelle
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di menta
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
35

Cucinate le fave

Iniziamo la preparazione degli involtini cominciando a prendere le fave novelle. Laviamole accuratamente sotto l'acqua corrente e inseriamole in una pentola abbastanza capiente contenente abbondante acqua. Lasciamole scottare per 2-3 minuti. A cottura avvenuta, trasferiamo le fave in uno scolapasta. In questa fase il consiglio è quello di sgocciolare le fave. Stendiamo le fettine di vitello su un piano da lavoro, insaporiamole con una sufficiente presa di sale su entrambi i lati e una piccola macinata di pepe nero. Tagliamo il pecorino a pezzettini e disponiamo al centro di ciascuna fettina di carne un pezzetto di questo formaggio. Avvolgiamo le fettine su se stesse e chiudiamole con uno stuzzicadenti, confezionando in questo modo gli involtini di vitello. Verificate che gli involtini risultino ben chiusi.

45

Aggiungete gli altri ingredienti

Peliamo una cipolla e tritiamola finemente. Prendiamo una padella sufficientemente capiente e soprattutto antiaderente, inseriamoci all'interno la cipolla e lasciamola appassire per qualche minuto insieme ad un cucchiaio da portata di olio extra vergine di oliva. Una volta rosolata la cipolla, aggiungiamo anche gli involtini nella padella insieme a qualche foglia di menta sminuzzata. Facciamo rosolare la carne per qualche minuto, irroriamo la preparazione con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare completamente.

Continua la lettura
55

Cuocete gli involtini

Quando il vino sarà evaporato, copriamo con un coperchio e continuiamo con la cottura per altri 15 minuti a fuoco moderato, girando gli involtini ogni tanto in modo tale da farli cuocere uniformemente su tutti i lati. Poi aggiungiamo le fave sbollentate in precedenza e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. A cottura avvenuta, disponiamo gli involtini in un piatto da portata, irroriamo la carne con il fondo di cottura e le fave. Ricordate di guarnire con verdura di stagione, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Ecco pronto per essere servito un gustoso piatto di involtini con fave e pecorino davvero da leccarsi i baffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliatelle con crema di fave, menta e pecorino

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come fare le orecchiette con asparagi fave e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave e pecorino

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

Come cucinare le fave fresche