Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli involtini di bietole al cous cous sono un goloso antipasto da servire prima di una cena informale fra amici oppure come finger food assieme all’aperitivo organizzato a casa propria. Sono molto semplici da preparare e solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e iniziate a preparare questo gustoso piatto. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli involtini di bietole al cous cous.

25

Occorrente

  • 15 foglie di bietole
  • 250 g di cous cous
  • 2 carote
  • 100 g di pisellini
  • uno spicchio d'aglio
  • grana a scaglie
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
35

Prendete le carote che avete a disposizione e lavatele accuratamente dopodiché lavatele sotto il getto della fontana. Spuntatele e poi tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti assicurandovi che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni per ottenere poi una cottura uniforme.
Versate in una padella abbastanza capiente un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio sminuzzato e fatelo soffriggere per pochi secondi prima di aggiungere i cubetti di carota. Rosolateli bene per almeno cinque minuti poi unite i piselli e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti.
Intanto lavate bene le foglie di bietola dopo aver eliminato le parti sciupate. Lessatele in acqua bollente salata mantenendo il fuoco al minimo per evitare che le foglie si rompano. Quando saranno pronte prelevatele delicatamente con una schiumarola e poi sistematele ben aperte sopra un panno di cotone affinché perdano tutta l’acqua in eccesso.

45

Preparate il cous cous secondo le modalità indicate sulla confezione e, quando sarà cotto a puntino, aggiungetelo alle verdure cucinate in padella. Mescolate accuratamente per amalgamare bene tutti i sapori poi salate secondo i vostri gusti.
Distribuite una cucchiaiata di questo composto sopra ogni foglia di bietola poi arrotolatela su se stessa per formare gli involtini vegetariani. Sistemateli in un vassoio da portata con la parte della chiusura rivolta verso il basso e, prima di portarli in tavola, cospargeteli con il grana a scagliette.

Continua la lettura
55

Questi involtini di bietole al cous cous sono ottimi gustati tiepidi ma anche freddi. Se volete renderli ancora più gustosi, aggiungete al cous cous una generosa cucchiaiata di prezzemolo fresco tritato o, in alternativa, un chiodo di garofano finemente sminuzzato. Se i vostri bambini non amano solitamente mangiare le verdure, questo è un buon modo per proporgliele in forma diversa e decisamente più invitante. Abbinateli a una birra leggera o a un prosecco servito a temperatura molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il cus cus alla zucca

Pesce

Gamberoni in umido con quinoa e bietole

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Cucina Etnica

Sformato di cous cous con pesto prezzemolato

Consigli di Cucina

Ricette per un compleanno total vegan

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous con melanzane e menta

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con fragole e cioccolato bianco