Come preparare gli involtini di carne con la verza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ricetta, chiamata anche Luganiga di Verza, è un ottimo piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo: ideale nel periodo estivo, si presenta fresco grazie alle foglie di verza che accompagna la carne. È una ricetta tipica della regione Trentino Alto Adige e come piatto da preparare è piuttosto semplice a base per l'appunto, di involtini di carne e foglie di verza. Nella guida qui di seguito verrà spiegato il procedimento e gli occorrenti per 4 persone e il tempo occorrente è di cinquanta minuti.

25

Occorrente

  • 1 cavolo di verza
  • 200 g di carne di vitello tritata
  • 100 g formaggio di grana gratugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di pangrattato
  • noce moscata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
35

Come prima cosa prendere la carne tritata e metterla in una ciotola aggiungendo uno spicchio d'aglio tagliato a pezzi medio - piccoli, il formaggio grattugiato, uovo, pangrattato, pepe nero macinato fresco, noce moscata e sale quanto basta. Amalgamare il contenuto aiutandosi con un cucchiaio di legno e se serve versare un po' d'acqua, sarà sufficiente anche bagnare le mani, se l'impasto risulta poco amalgamato o anche un filo di olio extravergine per migliorare l'impasto. Se necessario lavorarlo con le mani, continuando fino a quando non si raggiunge un composto omogeneo: al termine metterlo da parte e lasciarlo riposare per un paio di minuti.

45

Prendere il cavolo di verza e staccare 8 foglie di quelle più grandi e esteticamente più belle, eliminare le coste centrali e lavarle sotto abbondante acqua corrente. In una pentola mettere dell'acqua, salarla e una volta raggiunta la fase di ebollizione, far scottare per qualche minuto le foglie di verza. Al termine, scolarle, sciacquarle in acqua fredda, scolarle nuovamente e stenderle in un canovaccio pulito asciugandole delicatamente.

Continua la lettura
55

Prima di comporre gli involtini, prendere il composto di carne ed eliminare i pezzi d'aglio. Su un piano distendere, ben aperta, la foglia di verza e come sistema di misura servirsi di un cucchiaio: quindi prendere una parte del composto e porlo al centro dal lato della fine della foglia in modo da agevolare la fase di avvolgimento, ripiegando verso l'interno i bordi nel verso della lunghezza e arrotolare delicatamente e se necessario in fase di cottura legare con uno spago. In una pirofila, appoggiare gli involtini uno accanto all'altro, aggiungendo un po' d'acqua e olio extravergine nel fondo e metterlo in forno a 180° per quarantacinque minuti. Un'altra soluzione è quella di mettere il tutto all'interno di una pentola, versare mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere per trenta minuti a fuoco medio - alto. Al termine lasciare raffreddare e servire accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Antipasti

Ricetta: involtini di verza alle noci

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e scarola

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone