Come preparare gli involtini di cavolo alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso ai contorni, immeritatamente, non si dà la giusta attenzione, ma in verità se essi riescono ad accompagnare bene i piatti principali di un pasto è perché sono stati preparati con la stessa dedizione e gli stessi accorgimenti delle altre pietanze. Solitamente sono composti da verdure, singole o miste, crude o cotte che, se realizzate con cura e gusto, potranno diventare un delizioso antipasto. I contorni dovranno presentare la tipica caratteristica di leggerezza e sapore, per non appesantire e sovrastare le pietanze alle quali andranno abbinati. È il caso della ricetta che ci viene proposta qui di seguito, a base di verdure semplici, ma arricchite dallo speck e dal parmigiano. Mettiamoci dunque subito all'opera e scopriamo come preparare, in poco tempo e facilmente, gli involtini di cavolo alla zucca.

27

Occorrente

  • 5/6 foglie di cavolo verza; 700 g di zucca; 30 g di parmigiano reggiano grattugiato; una fetta di speck da 150 g; sale e pepe q.b.; burro q.b. per la pirofila; qualche rametto di rosmarino; olio evo q.b.; sac à poche; mixer; pirofila.
37

Iniziamo la nostra preparazione tagliando la zucca a fettine di circa due centimetri di spessore e pertanto rimuoviamone i semi interni e la parte ricca di filamenti. Eliminiamo anche la buccia, facendo attenzione a non staccare troppa polpa. Stendiamo ora della carta da forno su una teglia e disponiamo la zucca uniformemente su di essa. Irroriamola con un filo di olio d'oliva ed aggiungiamo anche del rosmarino e sale e pepe a piacere. Cuociamola in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora, ovvero fino a che non diverrà morbida. Nel frattempo puliamo il cavolo e selezioniamo le foglie migliori, che dovranno essere piuttosto grandi. Eliminiamo la parte centrale e tagliamole a metà.

47

Mettiamo sul fuoco dell'acqua salata a bollire e scottiamo all'interno di essa le foglie di cavolo per un minuto appena. Estraiamole adoperando una schiumarola ed adagiamole su un colabrodo, affinché possano perdere gran parte dell'acqua. Dopodiché regoliamo la forma delle foglie, al fine di ottenere dei rettangoli abbastanza regolari. Possiamo dunque occuparci dello speck, tagliandolo a dadini di circa mezzo centimetro. Facciamoli poi saltare in padella per almeno dieci minuti, con poco olio d'oliva; vedremo che lo speck si colorerà ed il suo grasso si scioglierà leggermente. Intanto sforniamo la zucca, ora morbida e aromatica.

Continua la lettura
57

Tagliamo anche la zucca a pezzetti e versiamola in un mixer: otterremo una polpa di zucca molto soffice. Adesso, aiutandoci con una paletta, riempiamo la sac à poche con la polpa di zucca. Stendiamo quindi le foglie di cavolo sul tagliere e versiamo, tramite la sac à poche, un po' del composto ottenuto al centro di ognuna di esse, aggiungendo anche qualche cubetto di speck, almeno un cucchiaino. Chiudiamo a pacchetto i nostri involtini e disponiamoli in fila in una pirofila imburrata. Ricopriamoli in superficie con del parmigiano reggiano grattugiato. Attiviamo il grill del forno a 220°C e doriamo gli involtini di cavolo e zucca per 10 minuti. Questo squisito contorno sarà ottimo da servire sia caldo sia tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non gradisce il sapore della verza potrà sostituirla con della semplice lattuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare gli involtini di cavolo

Antipasti

3 ricette con il cavolo viola

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Antipasti

Ricetta: involtini di cavolo nero

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di foglie di cavolo

Consigli di Cucina

5 zuppe ideali in inverno

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un cavolo maturo