Come preparare gli involtini di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare gli involtini di melanzane
19

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di cucina, con una ricetta molto interessante. Infatti, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a concentrarci su Come preparare gli involtini di melanzane.
L'arte della cucina è fantastica, e noi italiani ne siamo maestri anche all'estero.
Di ricette ne esistono moltissime, soprattutto a base di verdure o carne, ed una delle specialità sono proprio gli involtini di carni. Esistono però delle varianti a base di verdura, che si possono realizzare con le melanzane.
Le melanzane sono un ortaggio che viene usato spesso in cucina. Si adattano ad ogni tipo d’uso e si prestano ad ogni tipo di ricetta. Con le melanzane si possono creare tanti piatti e ricette davvero sfiziose. Antipasti, secondi e ottimi finger food lasceranno i vostri ospiti davvero soddisfatti.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due melanzane
  • due scatolette di tonno
  • capperi
  • pepe nero
  • provola a dadini
  • formaggio grattugiato
  • maionese
  • succo di limone
  • passata di pomodoro
  • carta d'alluminio
  • griglia
  • prezzemolo fresco
39

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come cucinare gli involtini di melanzane. Non perdiamo del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente, passo dopo passo, a spiegarvi la preparazione degli involtini.
Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta, sono davvero semplici e sicuramente saranno presenti nelle vostre dispense. Prima cosa da fare: sbucciare con un pelapatate e tagliare a fette non troppo spesse le melanzane.

49

Riscaldate la piastra e quando sarà bene calda, grigliatele da entrambi i lati (giratele solo una volta per lato e non continuamente). Una volta grigliate tutte, ponetele su un piatto e salatele quanto basta.
Per il ripieno degli involtini di melanzane, aprite le due scatolette di tonno, scolate un po’ d’olio che si trovate al loro interno e mettete il tonno in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta e amalgamatelo bene. Unite un po’ di pepe nero e alcuni capperi. Mescolate il tutto e aggiungete tre o quattro cucchiai di maionese e il prezzemolo tritato.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Per finire per dare un sapore in più al ripieno, aggiungete qualche goccia di limone. La nostra crema per riempire gli involtini di melanzane è pronta!
Prendiamo un vassoio e posizioniamoci le melanzane grigliate. Spalmiamo il ripieno su di esse in modo da dividerlo in parti uguali. Non abbondate con il condimento, poiché potrebbe anche rompere le melanzane e far fuoriuscire tutto il ripieno.

79

Tagliate il formaggio a dadini e mettetene circa 2 o 3 cubetti sulle melanzane, seguiti da una spolverata di formaggio grattugiato.
A questo punto non ci resta che creare gli involtini arrotolando le melanzane. Sistemiamole su un piatto da portata ed i nostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti come antipasti. Questo piatto va servito freddo, lasciatelo riposare una trentina di minuti in frigo prima di servirlo.

89

Se volete creare un primo piatto, ponete gli involtini su una teglia e copriteli con della passata di pomodoro. Spolverizzate la superficie con del formaggio grattugiato e infornate per 40 minuti a 180°. Una volta passati i primi 10 minuti di cottura, avvolgete la teglia con un foglio di carta d’alluminio. In questo modo eviterete che gli involtini si brucino. Ed ecco pronto anche un gustosissimo primo piatto con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti! Provateli sono davvero irresistibili.
Preparare gli involtini di melanzane è davvero molto semplice e veloce, basterà infatti seguire passo passo i consigli di questa guida e in men che non si dica i vostri involtini saranno pronti per essere serviti in tavola e mangiati dai vostri ospiti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi degli approfondimenti interessanti sulla tematica che siamo andati a sviluppare all'interno di questi cinque passi della guida. A tal proposito, eccovi un link interessante sul tema: http://www.galbani.it/ricette/involtini_di_melanzane.html.
Spero che questa guida su Come preparare gli involtini di melanzane possa esservi stata utile. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando grigliate le melanzane evitate di rigirale continuamente. Cuocetele 6 minuti per lato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Le melanzane sono tra le verdure consumate durante tutto l'anno, ma maggiormente durante il periodo estivo perché sono di stagione. Che siano di forma ...
Consigli di Cucina

5 ricette estive con le melanzane

Con l'arrivo dell'estate si ha molta voglia di mangiare delle verdure fresche e saporite, ricche di sapori particolari ed è per questo, che ...
Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Se volete realizzare qualcosa di davvero goloso per la prossima vostra cena o pranzo, in tale tutorial potrete trovare una ricetta veramente squisita. Gli involtini ...
Carne

Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta

Chi segue una routine frenetica tra lavoro, bambini e impegni vari spesso perde la voglia di cucinare. Sicuramente una scocciatura se si considera la stanchezza ...
Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Gli involtini di melanzane e pesce spada sono un delizioso secondo piatto che delizierà il palato dei vostri ospiti. Ha un sapore delicato ma decisamente ...
Antipasti

5 metodi economici per cucinare le melanzane

Le melanzane, ortaggio comune più facilmente reperibile nelle stagioni calde, ma anche in inverno se coltivate in serra, sono il frutto della Solanum melongena L ...
Antipasti

Ricetta: Involtini di melanzane e feta

Se per una cena o un pranzo tra amici e parenti intendete proporre una pietanza davvero gustosa ed insolita, potete cimentarvi nell'elaborazione di una ...
Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Molti sono gli stuzzichini e gli antipasti da poter preparare in casa con pochissimi ingredienti. Se avete voglia di invitare degli amici in casa e ...
Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Negli ultimi anni è aumentata notevolmente l'attenzione per la salute e il benessere del nostro corpo. Di conseguenza ha preso piede la dieta vegan ...
Antipasti

Come preparare gli involtini di parmigiana

In cucina si è sempre alla ricerca di nuove ricette per deliziare il palato della famiglia e dei propri ospiti, stupendoli con qualcosa di originale ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.