Come preparare gli involtini di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di cucina, con una ricetta molto interessante. Infatti, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a concentrarci su Come preparare gli involtini di melanzane.
L'arte della cucina è fantastica, e noi italiani ne siamo maestri anche all'estero.
Di ricette ne esistono moltissime, soprattutto a base di verdure o carne, ed una delle specialità sono proprio gli involtini di carni. Esistono però delle varianti a base di verdura, che si possono realizzare con le melanzane.
Le melanzane sono un ortaggio che viene usato spesso in cucina. Si adattano ad ogni tipo d’uso e si prestano ad ogni tipo di ricetta. Con le melanzane si possono creare tanti piatti e ricette davvero sfiziose. Antipasti, secondi e ottimi finger food lasceranno i vostri ospiti davvero soddisfatti.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due melanzane
  • due scatolette di tonno
  • capperi
  • pepe nero
  • provola a dadini
  • formaggio grattugiato
  • maionese
  • succo di limone
  • passata di pomodoro
  • carta d'alluminio
  • griglia
  • prezzemolo fresco
39

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come cucinare gli involtini di melanzane. Non perdiamo del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente, passo dopo passo, a spiegarvi la preparazione degli involtini.
Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta, sono davvero semplici e sicuramente saranno presenti nelle vostre dispense. Prima cosa da fare: sbucciare con un pelapatate e tagliare a fette non troppo spesse le melanzane.

49

Riscaldate la piastra e quando sarà bene calda, grigliatele da entrambi i lati (giratele solo una volta per lato e non continuamente). Una volta grigliate tutte, ponetele su un piatto e salatele quanto basta.
Per il ripieno degli involtini di melanzane, aprite le due scatolette di tonno, scolate un po’ d’olio che si trovate al loro interno e mettete il tonno in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta e amalgamatelo bene. Unite un po’ di pepe nero e alcuni capperi. Mescolate il tutto e aggiungete tre o quattro cucchiai di maionese e il prezzemolo tritato.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Per finire per dare un sapore in più al ripieno, aggiungete qualche goccia di limone. La nostra crema per riempire gli involtini di melanzane è pronta!
Prendiamo un vassoio e posizioniamoci le melanzane grigliate. Spalmiamo il ripieno su di esse in modo da dividerlo in parti uguali. Non abbondate con il condimento, poiché potrebbe anche rompere le melanzane e far fuoriuscire tutto il ripieno.

79

Tagliate il formaggio a dadini e mettetene circa 2 o 3 cubetti sulle melanzane, seguiti da una spolverata di formaggio grattugiato.
A questo punto non ci resta che creare gli involtini arrotolando le melanzane. Sistemiamole su un piatto da portata ed i nostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti come antipasti. Questo piatto va servito freddo, lasciatelo riposare una trentina di minuti in frigo prima di servirlo.

89

Se volete creare un primo piatto, ponete gli involtini su una teglia e copriteli con della passata di pomodoro. Spolverizzate la superficie con del formaggio grattugiato e infornate per 40 minuti a 180°. Una volta passati i primi 10 minuti di cottura, avvolgete la teglia con un foglio di carta d’alluminio. In questo modo eviterete che gli involtini si brucino. Ed ecco pronto anche un gustosissimo primo piatto con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti! Provateli sono davvero irresistibili.
Preparare gli involtini di melanzane è davvero molto semplice e veloce, basterà infatti seguire passo passo i consigli di questa guida e in men che non si dica i vostri involtini saranno pronti per essere serviti in tavola e mangiati dai vostri ospiti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi degli approfondimenti interessanti sulla tematica che siamo andati a sviluppare all'interno di questi cinque passi della guida. A tal proposito, eccovi un link interessante sul tema: http://www.galbani.it/ricette/involtini_di_melanzane.html.
Spero che questa guida su Come preparare gli involtini di melanzane possa esservi stata utile. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando grigliate le melanzane evitate di rigirale continuamente. Cuocetele 6 minuti per lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Consigli di Cucina

5 ricette estive con le melanzane

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Antipasti

5 metodi economici per cucinare le melanzane

Antipasti

Ricetta: Involtini di melanzane e feta

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Antipasti

Come preparare gli involtini di parmigiana