Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante la stagione estiva, si è costantemente alla ricerca di un piatto leggero e veloce da cucinare, dove si prevede l'utilizzo delle verdure di stagione unite ad ulteriori deliziosi ingredienti conservati solitamente all'interno del frigorifero di casa.
Gli involtini rappresentano un ottimo secondo di carne per l'estate, malgrado esistano numerose sue varianti altrettanto squisite: una di queste prevede l'utilizzo delle melanzane (ortaggi ricchi di vitamine, minerali e aminoacidi).
Nel seguente interessante e gustoso articolo che vado ad enunciare nei passaggi successivi, vi suggerisco come bisogna riuscire a preparare correttamente gli involtini di melanzane con il pecorino (formaggio stagionato di pecora abbastanza digeribile e dal sapore dolce) e il prosciutto (salume crudo o cotto ricavato dal maiale e salutare quando non consumato in quantità eccessive): gli ingredienti da procurarvi sono davvero pochi e il tempo di realizzazione è abbastanza breve, per cui mettetevi immediatamente all'opera!!!

26

Occorrente

  • 2 melanzane da circa "300 gr" cadauna
  • "80 gr" di pecorino sardo
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • Sale marino
  • Erba cipollina
  • Glassa di aceto balsamico o salsa allo yogurt
36

Le operazioni di partenza che dovrete eseguire per ottenere un soddisfacente risultato finale sono: lavare le melanzane sotto l'acqua corrente, ritagliarle a rondelle che abbiano un'altezza di circa "3 cm" e lasciarle asciugare leggermente.
Fatto ciò, posizionate ogni rondella dentro uno scolapasta, aggiungeteci un pochino di sale marino, copritele con un piatto e aspettate che trascorrano all'incirca 15 minuti: durante questa piccola attesa necessaria affinché l'ortaggio dalla buccia violacea scoli totalmente, vi suggerisco di preparare una griglia sulla quale cuocere le melanzane affettate.

46

Mentre la griglia si riscalda sul fornello, oliate le rondelle di melanzana da entrambi i lati e poi adagiatene un paio alla volta sopra lo strumento di cucina ormai rovente, lasciandole cuocere soltanto per massimo 2 minuti.
Terminato di grigliare le fettine dell'ortaggio, sminuzzate il pecorino con una grattugia a mano o elettrica e cospargetelo sulle melanzane calde, in modo che il formaggio stagionato cominci a sciogliersi.
Durante questa fase della preparazione degli involtini, verificate sempre che ogni rondella non sia bruciata in superficie, altrimenti il sapore viene leggermente coperto dalle parti arrostite.

Continua la lettura
56

L'ultimo ingrediente da aggiungere a questi particolari involtini è il prosciutto crudo: disponetene una fettina su ciascuna rondella di melanzane e arrotolate il tutto, facendo attenzione a chiudere ottimamente l'involtino con l'ausilio di un filo di erba cipollina.
A questo punto, è giunto il momento di impiattare e servire gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto: versandoci sopra un pochino di glassa d'aceto balsamico o aggiungendoci una salsa allo yogurt, avrete sicuramente esaltato il sapore del piatto finale, che potrete offrire ai commensali dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti

Antipasti

Ricetta: Involtini di melanzane e feta