Come preparare gli involtini di pollo alla frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I benefici della frutta secca li conosciamo più o meno tutti. Sono alimenti pieni di energia e con pochi grassi, ideali prima di una giornata di lavoro stancante, di un viaggio faticoso o prima delle varie attività estive. Perché non provare ad abbinare questo ricco ingrediente di cucina con il pollo? Oggi, leggendo questa semplice e veloce ricetta, imparerete come preparare un delizioso piatto unendo questi due alimenti e realizzando degli involtini di pollo. Questo piatto ricorda nel gusto il tipico tajin marocchino, ma con un nuovo modo di presentazione.

26

Occorrente

  • Petto di pollo
  • Albicocche e prugne secche
  • Una noce
  • Miele
  • Burro
  • Cannella
  • Zenzero
  • Curcuma
  • Sale e pepe
36

Tagliare il pollo in filetti sottili

Per iniziare, preparate il petto di pollo tagliandolo in filetti molto sottili, devono essere di spessore uguale per ruotarli facilmente. Subito dopo mettete le prugne e le albicocche secche in una pentola di acqua bollente aggiungendoci due o tre cucchiai di miele e qualche pezzo di cannella, in questo modo addolciremo ulteriormente la frutta. Prima di passare al montaggio degli involtini preparate un semplice brodo composto solamente da acqua, curcuma, zenzero e un pezzetto di aglio; qui verrà poi cotto il tutto.

46

Preparare gli involtini

Proseguite tagliando la frutta e la noce in piccoli pezzi. Ordinate poi i filetti di pollo sulla pellicola alimentare, prestando attenzione a disporli uno accanto all'altro senza lasciare degli spazi vuoti, per evitare di ritrovare dei buchi negli involtini. Dopo aver messo un po' di sale e pepe sul pollo, disponete una quantità a piacere di frutta secca sopra i filetti; se non volete ottenere un risultato troppo asciutto aggiungeteci sopra un cucchiaio dell'acqua dolcificata in cui avete messo a cuocere la frutta. Fatto questo, procedete a rotolare il pollo dando forma agli involtini. Con la pellicola alimentare coprite completamente il tutto, stringendo soprattutto ai lati. Ora portate l'involtino a cuocere nel brodo preparato in precedenza, facendo attenzione a non farlo cuocere troppo perché il gusto potrebbe cambiare in peggio.

Continua la lettura
56

Preparare la salsa e cuocere gli involtini

Nell'attesa che il pollo sia pronto, preparate la salsa che ricoprirà l'involtino dandogli un aspetto dorato. Per realizzarla occorre mettere in una pentola un quadratino di burro, un paio di cucchiai dell'acqua dolcificata in cui è stata cotta la frutta e due cucchiai di brodo per dare un gusto speziato. Una volta pronto il pollo, toglietelo dalla pellicola alimentare e mettetelo nella pentola rotolandolo in modo che la salsa lo ricopra quasi del tutto. Quando otterrete un aspetto dorato, mettete l'involtino nel piatto, tagliandolo vedrete la frutta secca all'interno. Come decorazione potete utilizzare un po' della salsa mettendola nel piatto, e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Pesce

Ricetta: involtini di platessa all'arancia

Pesce

Involtini di pesce spada ripieni con granella di pistacchio e cocco

Pesce

Come fare gli involtini di trota alla crema di prezzemolo

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Pesce

Ricetta: involtini di spigola

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola