Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete realizzare qualcosa di davvero goloso per la prossima vostra cena o pranzo, in tale tutorial potrete trovare una ricetta veramente squisita. Gli involtini di pollo alle melanzane sono una portata di secondo come piatto unico e rimane delicato, versatile, leggero ed anche facile da preparare. Potrete creare questi involtini con ingredienti che si possono variare, in base a quello che è disponibile in casa vostra. Ci sono varianti diverse più o meno leggere, e se vi piace di più il tacchino rispetto al pollo, potrete creare tale ricetta anche con il filetto di tacchino. La procedura per creare tale piatto saporito è molto facile. In seguito, in andremo ad illustrare come procedere passo dopo passo, e facendo anche qualcosa in più, descrivendo alcune varianti in modo da permettervi di scegliere quella che più desiderate. Buona lettura!

26

Occorrente

  • 4 fettine di petto di pollo
  • 100 g di fontina
  • 100 g di cipolla bianca
  • una melanzana
  • vino bianco
  • olio, sale, pepe, q. b.
36

Ora vi spiegheremo come avviene la preparazione. Dovrete tagliare la melanzana in fettine molto sottili, con uno spessore di mezzo centimetro circa. Cuocete quindi le fettine sopra una griglia in ghisa per 3/4 minuti per ogni lato, fino a farle abbrustolire delicatamente. Se la griglia non l'avete potrete utilizzare una padella antiaderente tranquillamente, in questo modo otterrete lo stesso tipo di cottura per le melanzane.

46

In seguito dovrete prendere i petti del pollo, poi li dovrete avvolgere pezzo per pezzo dentro ad un foglio di carta per il forno (se non l'avete potrete anche utilizzare la pellicola trasparente), poi dovrete batterli con il batticarne apposito, fino a farli diventare sottilissimi e teneri al vostro palato. A questo punto togliete il grasso del pollo in più. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potrete cominciare a preparare il ripieno: riempite le vostre fettine di pollo con una fetta di melanzana ed una fetta di fontina (oppure anche scamorza), aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Arrotolate quindi i petti di pollo su sé stessi, come un involtino di carne classico e fermateli con dello spago per carne, oppure anche con degli stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Prendete ora una padella antiaderente, fate leggermente rosolare le cipolle nell'olio (dovrete prestare attenzione a non dorare le cipolle troppo), poi aggiungete gli involtini ed ora dovrete far cuocere la carne versando del vino bianco poco a poco, in modo che non diventi secca la carne. Lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, stando attenti a rosolare gli involtini da tutti e due i lati. Se gradite un piatto più leggero, potrete scegliere per una cottura nel brodo vegetale. Gli involtini potranno essere serviti ai vostri ospiti sia interi conditi con il sugo di cottura, oppure tagliati a rondelle, come il roast beef classico. Aggiungete infine uno contorno di patate al forno sfiziose oppure delle verdurine croccanti, e vedrete che farete un'ottima figura in tavola. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dorate su entrambi i lati gli involtini al momento della cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Carne

Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta e melanzana

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane fritti

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti