Come preparare gli involtini di pollo e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo è una carne molto magra e leggera e la sera si può mangiare tranquillamente; inoltre, per questo motivo è adatta a chi sta seguendo una dieta alimentare e vuole dimagrire. In questa guida uniremo la leggerezza del pollo agli spinaci. Vediamo quindi come preparare gli involtini di pollo e spinaci.

26

Occorrente

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 350 gr. di spinaci
  • Fontina o groviera
  • Farina
  • Burro
  • Brodo vegetale
  • Vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
36

La prima cosa da fare è cuocere gli spinaci, quelli freschi vanno necessariamente lessati. Facciamo scaldare dell'acqua salata e portiamola a bollore. Buttiamo dentro gli spinaci precedentemente puliti e lavati. Quando saranno pronti, scoliamoli molto bene. Se invece vogliamo utilizzare quelli surgelati, basterà saltarli in padella pochi minuti per farli rinvenire. Ad ogni modo, dopo queste operazioni, strizziamoli bene per eliminare l'acqua in eccesso. Poi tagliamoli con un coltello per sminuzzarli.

46

Su un tagliere stendiamo le fettine di petto di pollo. Utilizziamo un batticarne per farle più sottili e larghe. Disponiamo un cucchiaio di spinaci sopra il pollo, arrotoliamo la fettina da un lembo all'altro. Per chiuderli, utilizziamo uno stuzzicadenti. Se non lo metteremo, gli involtini si apriranno durante la cottura. Possiamo anche mettere una fettina di formaggio insieme agli spinaci, prima di arrotolare l'involtino.

Continua la lettura
56

In una padella antiaderente, sciogliamo una noce di burro. Infariniamo leggermente gli involtini e poi mettiamoli nella padella a cuocere. Tenendo la fiamma abbastanza forte, giriamo gli involtini di tanto in tanto per rosolarli da entrambi i lati. A metà cottura, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Darà un sapore e un odore caratteristici agli involtini di pollo e spinaci. Se poi ci sembrano troppo secchi, aggiungiamo un po' di brodo vegetale per non asciugarli eccessivamente. Infine aggiungiamo sale e pepe a piacere. In linea di massima, gli involtini di pollo e spinaci dovranno cuocere complessivamente per circa venti minuti. Serviamoli in tavola ancora caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure miste saltate in padella.

66

In alternativa per preparare gli involtini di pollo e spinaci, prendiamo il petto di pollo e lo poniamo su un tagliere in legno. In un tegame facciamo cuocere uno spicchio d'aglio, un filo d'olio d'oliva e mezzo dado; aggiungiamo gli spinaci copriamo il tutto con due bicchieri di acqua e lasciamo che l'acqua evapori. Giriamo gli spinaci con una forchettina di acciaio e una volta che saranno pronti, li saliamo. Attendiamo che si raffreddino, li frulliamo con il frullatore ad immersione e mettiamo un cucchiaio di spinaci nel petto di pollo. Arrotoliamo la carne e la blocchiamo lateralmente con due stuzzicadenti oppure con dello spago. In un tegame uniamo un filo d'olio d'oliva, mezzo dado e dei pomodorini a pezzetti, facciamo soffriggere, aggiungiamo la cipolla tagliata a rondelle e aggiungiamo gli involtini. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Giriamo gli involtini dall'altro lato e lasciamo cuocere per altri 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtino di spinaci e emmental

Carne

Come preparare gli involtini di carne allo zenzero

Carne

Ripieni per gli involtini di pollo

Antipasti

Ricetta: melanzane con crema di ricotta e spinaci

Carne

Come preparare gli involtini alla messicana

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Carne

Come fare il pollo ripieno agli spinaci

Cucina Etnica

Come fare la tiropita con feta e spinaci