Come preparare gli involtini di tacchino all'anice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i sapori particolari e volete stupire parenti e amici proponendo in tavola qualcosa di decisamente originale, gli involtini di tacchino all'anice fanno proprio al caso vostro. Sono abbastanza semplici da preparare e il loro gusto speziato conquisterà tutti. Per ottenere un risultato finale eccellente, acquistate solo ingredienti di ottima qualità e freschissimi. Se avete a disposizione un po' di tempo mettetevi subito al lavoro per realizzare questo goloso secondo piatto da gustare caldo. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli involtini di tacchino all'anice.

25

Occorrente

  • 12 fette di tacchino
  • 100 g di carne macinata
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 80 ml di latte
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • un uovo
  • un limone
  • 50 g di farina
  • un cucchiaino di semi di anice
  • 100 g di pancetta stesa
  • salvia
  • 20 g di burro
  • 150 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe
35

Prendete la mollica del pane, ricopritela con il latte tiepido che avete a disposizione e lasciatela riposare per una decina di minuti circa. Trascorso il tempi indicato prelevatela e strizzatela con le mani. Mettetela in una terrina, unite la carne macinata, un pizzico di sale, il parmigiano reggiano finemente grattugiato e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto avente un aspetto uniforme.
A questo punto incorporate l'uovo leggermente sbattuto, la scorza del limone grattugiata e una macinata di pepe nero. Mescolate ancora per un minuto e poi lasciate riposare per cinque minuti a temperatura ambiente.

45

Stendete le fette di tacchino sopra un piano di lavoro ben pulito, ricopritele con la pellicola trasparente e battetele con il batticarne per renderle più tenere e sottili. Rimuovete la pellicola e distribuite su ogni fettina un cucchiaio di farcia. Arrotolate la carne su se stessa e avvolgete ogni involtino con una fetta di pancetta. Sigillate poi i vostri rotolini con uno spago per alimenti o con un comune stuzzicadenti.
In una padella scaldate un filo di olio extravergine assieme a qualche foglia di salvia. Aggiungete gli involtini e fateli rosolare bene girandoli spesso con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Salate e pepate, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete i semi di anice e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Proseguite la cottura a fiamma dolce per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete gli involtini della padella e versate il fondo di cottura filtrato in un tegame più piccolo. Addensate il liquido a fiamma vivace aggiungendo il burro e la farina. Quando avrete ottenuto una salsa densa, toglietela dal fuoco.
Disponete gli involtini su un vassoio da portata e prima di servirli irrorateli con la salsa che avete preparato con il fondo di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Ricetta: involtini di tacchino alle noci

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Antipasti

Ricetta: involtino di tacchino e zucchine

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane