Come preparare gli involtini di verdure e riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli involtini sono dei fantastici impasti ripieni in tanti modi diversi: solitamente si fanno con la pasta o con le sfoglie, formando un antipasto sfizioso da gustare a tavola con i propri commensali, graditi da grandi e piccini. La ricetta che viene proposta in questa guida è un po' diversa dalla classica in quanto prevede che l'involucro che raccoglie il ripieno non è a base di pasta ma a base di verdure, come la verza, una pianta proveniente dalla famiglia del cavolo, ideale per la realizzazione di questi fantastici piatti. Inoltre in questa ricetta vedremo come preparare gli involtini di verdure con un ottimo ripieno di riso, formaggio ed altri ingredienti: un ripieno buono, soffice e facile da preparare. In base a questa ricetta è possibile cambiare gli ingredienti di questo ripieno, vediamo comunque come fare gli involtini di verza e riso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 cespo di verza
  • 150 gr di riso
  • 1/2 cipolla
  • 50 gr di provola
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
37

Iniziare dalla preparazione del riso: questo deve essere cotto in modo classico, quindi in un tegame mettere un fondo d'olio, lasciarlo riscaldare ed aggiungere mezza cipolla tagliata finemente. Quindi versare il riso e lasciare tostare girando ripetutamente con un cucchiaio ed infine aggiungere il brodo caldo. Poco prima del termine della cottura quasi al dente, aggiungere una spolverata di prezzemolo, mescolare, spegnere e lasciare che si raffreddi.

47

Intanto prendere la verza, togliere le foglie più malandate, mettere da parte quelle migliori e lavarlo accuratamente. Quindi prendere e tagliare la parte restante finemente e cuocerla con acqua. Scolarle per bene e passarle in padella con un filo di olio ed un spicchio di aglio. Con le foglie lasciate intere invece passarle in acqua bollente in modo tale che si ammorbiscano cosi da ottenere delle foglie ben tenere, soprattutto nella parte centrale. Quindi scolarle e metterle da parte.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto prendere il riso e mescolarlo insieme alla verza, al prezzemolo tritato, al sale, al pepe, alla provola tagliata ed al prosciutto, quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Delicatamente, in modo tale da non rompere la foglia, disporre il ripieno al suo interno e richiuderla pian piano. Disporre man mano gli involtini all'interno di una teglia, con un fondo d'olio ed infine cospargere con del formaggio grattugiato. Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti circa, fino a quando il formaggio non forma una buona crosta superiormente ed quello all'interno non è ben sciolto. Quindi sfornare e servire gli involtini ancora caldi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi preferisce una verdura più dolce si può utilizzare l'icesberg
  • Si può adoperare anche la provola affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Antipasti

Ricetta: involtini di verza alle noci

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Carne

Come preparare gli involtini di carne con la verza