Come preparare gli involtini di vitello con verdure

1/5 – Introduzione

Gli involtini sono un piatto sempre gradito. Sono belli da vedere e da gustare. Si possono fare con mille ripieni diversi. Accontentano proprio tutti. La carne di vitello magra, è ottima per questa preparazione. Sono ideali per un secondo piatto. Gli involtini diventano un piatto unico se accompagnati da un ricco contorno di verdure. È un’ottima soluzione per un piatto estivo. Si può preparare per tempo e scaldarlo appena un po’, prima di consumarlo. Vediamo in pochi passi come preparare gli involtini di vitello con verdure.

2/5 Occorrente

  • 9 fettine di vitello
  • lattuga
  • un gambo di sedano
  • mezza cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • sale

3/5 – Preparazione del contorno

Per preparare gli involtini di vitello con verdure incominciate dal contorno. Sbucciate la carota, la patata e la cipolla. Pulite il sedano, togliendo con la lama del coltello i filamenti, poco digeribili. Togliete le estremità della zucchina. Lavate le verdure abbondantemente e tagliatele a pezzetti. In una pentola di media grandezza versate circa un litro d’acqua fredda. Salate e unite tutte le verdure. Mettere a cuocere a fiamma moderata. Quando arriva l’ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete ancora per mezz’ora. Verificare la cottura dopo almeno un quarto d’ora.

4/5 – Preparazione degli involtini

Prima di preparare gli involtini, sfogliate la lattuga. Eliminate le eventuali foglie macchiate e lavatela molto bene. Eliminerete così eventuali residui di terra. Unitela alle verdure in pentola e fatela sbollentare per circa 3 minuti. Una volta cotta, estraetela con una schiumarola e lasciatela raffreddare completamente. In seguito asciugatela delicatamente con un canovaccio da cucina. Sminuzzatela con un coltello, rimuovendo la parte centrale, e mettetela da parte. Stendete le fettine di vitello su un piano da lavoro e schiacciatele con il batticarne. Per appiattirle leggermente interponete un foglio di pellicola tra la carne e il batticarne. In questo modo non si rompono.

5/5 – Cottura

Salate le fettine di vitello su entrambi i lati. Adagiate, al centro di ciascuna fettina, un po’ di lattuga sminuzzata e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Avvolgetele su se stesse e chiudete con uno stuzzicadenti oppure con del filo da cucina. In questo modo si eviterà che si aprano. Procedete così, fino a quando avrete esaurito le fettine. Immergete gli involtini nella pentola con il brodo vegetale preparato in precedenza e continuate la cottura per almeno 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. A cottura avvenuta togliete la pentola dal fuoco. Riempite un piatto da portata con il brodo e adagiate sopra gli involtini di vitello. Terminate, irrorandoli con un mestolo di brodo vegetale. Servite in tavola gli involtini di vitello con verdure, ben caldi e buon appetito!

Riproduzione riservata