Come preparare gli scampi alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Finalmente arriva l'estate e con essa il gran caldo. Sappiamo bene che con il caldo l'appetito viene meno, ma dipende da cosa ci accingiamo a mangiare. I piatti caldi di sicuro non sono la miglior cosa e allora andiamo i cerca di un piatto fresco e nutriente e sopratutto leggero. Di piatti freschi c'è ne sono molti, ma l'ideale durante l'estate è sicuramente un piatto a base di pesce. Il pesce è leggero non appesantisce e sopratutto fa bene alla salute. Con questa guida andremo a vedere come preparare un delizioso piatto di scampi alla pizzaiola. Gli scampi sono crostacei pregiati e versatili, molto usati nella cucina popolare, ma anche in quella più raffinata. Andiamo a vedere come realizzare il piatto.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 8 scampi freschi
  • olive
  • pomodorini 1kg
  • sale, olio extra vergine e pepe
  • olio di semi di girasole
  • origano
  • 1 bicchiere di acqua di polpo
37

Pulizia degli scampi

Per prima cosa facciamo attenzione a quando li acquistiamo, gli scampi devono essere freschi di giornata. Un altra cosa a cui stare attenti è il peso. Se acquistiamo 1 kg di scampi quando li andrete a pulire peseranno la metà. Puliamo gli scampi sotto acqua corrente, una volta puliti dobbiamo staccare la testa dalla coda. Possiamo farlo con una torsione con le mani oppure usando un coltello. La coda è la parte commestibile. La teste non va buttate possono servire per preparare un brodo di fondo. Prendiamo la coda e giriamola sottosopra, con delle forbici incidiamo il ventre senza staccare la polpa. Una volta fatto, tiriamo fuori la polpa. Fatto anche questo, eliminiamo il filo intestinale nero. Adesso tagliamoli a pezzi piccoli come una tartare e condiamo con olio e sale.

47

Preparazione della pizzaiola

Prendiamo una padella e saltiamo i pomodorini con olio, sale e pepe. Una volta fatto dobbiamo frullarli e poi filtrare il tutto con un colino. La salsa deve riposare per almeno 3/4 ore. Fatto ciò, prendiamo le olive e togliamo l'osso da esse. Poi tagliamole finemente e mettiamole da parte. Ora passiamo alla maionese. Emulsioniamo l'acqua di cottura di polpo aggiungiamo olio extra vergine, olio di arachidi e sale qb. Una volta fatto mettiamola da parte.

Continua la lettura
57

Procedimento finale e impiattamento

Mettiamo sul fondo del piatto la salsa di pomodorini che abbiamo messo da parte in precedenza. Una volta fatto, prendiamo la salsa di maionese di polpo e con un cucchiaio aggiungiamola ai pomodorini facendo un cerchio. Fatto ciò, aggiungiamo gli scampi e adagiamoli sulla salsa di pomodorini e maionese di polpo. Per finire aggiungiamo l'origano intorno e sopra agli scampi le olive e guarniamo il tutto con del basilico tagliato a pezzi.
Gli scampi alla pizzaiola sono pronti, non ci resta che servirli.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate questa ricetta con gli scampi surgelati, devono essere rigorosamente freschi di giornata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con scampi e zucchine

Pesce

Ricetta: sugo di scampi all'arrabbiata

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Antipasti

Ricette: scampi al bacon

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Pesce

Come fare gli scampi alla catalana

Primi Piatti

Ricetta: bavette con scampi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini agli scampi