Come preparare gli scialatielli al ragù bianco speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete preparare un ragù, anziché farlo con il pomodoro quindi dal classico colore rosso, potete optare per quello bianco arricchendolo con delle spezie da inserire durante le varie fasi di lavorazione. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come preparare gli scialatielli al ragù speziato.

25

Occorrente

  • Scialatielli 500 gr.
  • Verdure miste 200 fr.
  • Chiodi di garofano 20 gr.
  • Rosmarino 20 gr.
  • Cannella 5 gr.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Carne macinata di vitello 200 gr.
  • Zafferano 1 bustina
  • Vino bianco (1 bicchiere)
35

Prima di iniziare parliamo subito della specie di pasta da usare per elaborare la ricetta, e quindi degli scialatielli, che vengono realizzati semplicemente con acqua e farina; infatti, dopo aver creato l’impasto, con le mani si modella un lungo serpentello che poi si arrotola, facendolo diventare di una forma elicoidale, e poi si taglia a pezzetti di circa 8 centimetri cadauno. Una volta preparati li lasciate riposare, e vi dedicate alla preparazione del ragù speziato. Gli scialatielli come si evince dal nome stesso, rappresentano una delle paste fatte in casa più diffuse della Campania ed in particolare della zona dei Campi Flegrei.

45

Per iniziare tritate le verdure che avete scelto, dopo ovviamente averle lavate e pulite. Prendete poi una padella ed aggiungeteci un filo d'olio d’oliva facendolo scaldare, e inserite le suddette verdure e rosolatele. Quando iniziano a soffriggere aggiungeteci poi dei chiodi di garofano, del rosmarino e un pizzico di cannella, e continuate la cottura girando spesso per evitare che possano bruciarsi. A questo punto terminata la prima fase di cottura del ragù e quindi di tutte le verdure, passate alla carne. Nello specifico aggiungete quella macinata di vitello, e girate frequentemente per farla cuocere in modo uniforme. Quando avrà raggiunto il colore marroncino tipico della carne cotta, aggiungete del vino sfumandolo subito dopo.

Continua la lettura
55

A questo punto inserite anche un po' di acqua calda e dello zafferano, dopodiché coprite il composto con un coperchio, e fate cuocere a fiamma bassissima per almeno 120 minuti, ed ogni mezz'ora controllate se si asciuga troppo, e in tal caso aggiungete ancora dell’acqua. Trascorse le suddette due ore il ragù speziato è pronto, per cui non vi resta che lasciarlo riposare, e poi dopo una buona mezz’ora mettete la pentola sul fuoco con l’acqua, salatela e quando bolle versate gli scialatielli preparati in precedenza. Appena cotti ossia dopo circa 6-8 minuti, li scolate e li condite con il ragù che nel frattempo raffreddandosi si è perfettamente compattato. Alla fine, servite il piatto in tavola con abbondante parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: scialatielli allo zenzero e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: scialatielli ai cannolicchi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: scialatiello alle cozze su crema di pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo

Pizze e Focacce

Guida ai piatti tipici della Campania

Vino e Alcolici

Guida ai vini campani

Consigli di Cucina

Consigli per un ragù succulento

Primi Piatti

Ricetta: tortello al ragù alla bolognese