Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

1/7 – Introduzione

Gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare sono un eccellente primo piatto per le persone che amano il pesce e la pasta. Questa pietanza ha un gusto sopraffino e racchiude tutto il sapore del mare. A prima vista la preparazione può sembrare abbastanza complessa, ma in realtà è molto semplice. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare.

2/7 Occorrente

  • 350 g. di spaghetti
  • 150 g. di cozze
  • 150 g. di vongole veraci
  • 60 g. di seppioline
  • 60 g. di calamari
  • 250 g. di pomodorini Pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

3/7 – Pulizia cozze e vongole

La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta è quella di pulire accuratamente sia le cozze che le vongole. Durante questa operazione bisogna utilizzare un coltello per togliere le barbe che sono presenti nei gusci delle cozze. È consigliabile eliminare i gusci che sono rotti o aperti. Successivamente bisogna pulirle e passarle sotto l’acqua corrente per togliere qualche residuo che è ancora presente.

4/7 – Cottura cozze e vongole

Adesso in una padella si mettono mettere 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d’aglio e qualche goccia di vino bianco; successivamente si deve unire il tutto alle vongole ed alle cozze. Quando i gusci si aprono completamente bisogna togliere la padella dal fuoco; poi, si lascia raffreddare un po’ per poter sgusciare le cozze e le vongole facilmente. In seguito si deve filtrare la loro acqua di cottura e si mette da parte.

5/7 – Cottura seppie e calamari

Ora bisogna pulire le seppie ed i calamari; si può scegliere di tagliare il tutto a strisce oppure lasciarli interi, dipende dal gusto personale. L’acqua di cottura prodotta precedentemente dai molluschi si può utilizzare per cuocere i calamari e le seppie. Bisogna far cuocere le seppie ed i calamari per circa 15 minuti a fuoco moderato. Se si vuole dare un sapore più intenso è opportuno aggiungere del vino bianco, lasciandolo evaporare per altri 10 minuti.

6/7 – Preparazione del sugo

A questo punto bisogna lavare i pomodorini Pachino, tagliarli a metà ed unirli ai calamari ed alle seppie. Bisogna cuocere il tutto per altri 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi, si uniscono i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate. È consigliabile aggiungere il peperoncino, la curcuma ed il cumino se si preferisce dare un gusto più deciso e speziato. Successivamente si trita il prezzemolo e si cosparge sul sugo.

7/7 – Cottura in forno

Adesso bisogna lessare la pasta in abbondante acqua salata; poi, si prende una placca da forno, si stende un foglio di alluminio e si versano gli spaghetti. Si coprono con un altro foglio di alluminio e si arrotolano i bordi per evitare la fuoriuscita del sugo. Poi, si lascia cuocere il tutto nel forno a 220° C per circa 5/7 minuti. Il cartoccio va tolto solo quando si serve in tavola per preservare il profumo del pesce.

Riproduzione riservata