Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo, sebbene tante sue pietanze siano di facile preparazione o caratterizzate da ingredienti facilmente reperibili, frutto della terra e di una tradizione sana e genuina. Gli spaghetti al pomodoro e basilico ne sono un esempio evidente. Si tratta di una portata semplice, che richiede una preparazione rapida e poco impegnativa e che è generalmente apprezzata da grandi e bambini. Insomma, sembra quasi una garanzia di successo quando si hanno ospiti a casa. Vediamo quindi, nella guida che segue, come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • 500 g di spaghetti
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

3/6 – Tagliate i pomodori a cubetti

Come prima cosa è necessario affettare sottilmente una mezza cipolla e schiacciare uno spicchio d’aglio. Se private quest’ultimo ingrediente del piccolo germoglio interno, chiamato anche ”anima”, eviterete problemi di digestione. Successivamente tagliate i pomodori a cubetti, dopo averli privati dei loro semi. Nel frattempo è possibile mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e, non appena essa avrà raggiunto il bollore, unite il sale grosso e gli spaghetti. A questo punto, all’interno di una padella sufficientemente capiente, fate dorare la cipolla affettata e l’aglio, insieme a un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

4/6 – Aggiustate di sale

Aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e di pepe e aggregate le foglie di basilico tritate in modo grossolano; abbassate poi la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Se il sugo dovesse rapprendersi troppo, può essere una buona idea aggiungere a quest’ultimo un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta e abbassare ulteriormente la fiamma. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e fateli saltare per un minuto in padella insieme al sugo, affinché assorbano al meglio l’aroma e il sapore.

5/6 – Impiattate gli spaghetti

In alternativa per preparare gli spaghetti al pomodoro, fate soffriggere un filo di olio extra vergine di oliva in un tegame. Aggiungete uno spicchio di aglio, mezzo dado, il sugo e girate lentamente con una paletta di legno. A metà cottura, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, fate evaporare e coprite. In una pentola capiente, portate ad ebollizione mezzo litro di acqua, salate e aggiungete gli spaghetti. Fate cuocere come indicato sulla confezione. Scolate la pasta e condite con il sugo. Infine aggiungete due foglie di basilico e una manciata abbondante di parmigiano o pecorino. Servite gli spaghetti ancora fumanti in piatti fondi. Chi ama il piccante può aggiungere del peperoncino fresco o secco, a seconda dei propri gusti.

6/6 Consigli

  • Se il sugo dovesse rapprendersi troppo, può essere una buona idea aggiungere a quest’ultimo un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta e abbassare ulteriormente la fiamma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata