Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina italiana è rinomata nel mondo, sebbene tante sue pietanze siano di facile preparazione O quantomeno, siano caratterizzate da ingredienti semplici, frutto della terra e di una tradizione sana e genuina: è la dieta mediterranea. Gli spaghetti al pomodoro e basilico ne sono un esempio evidente. Si tratta di una portata semplice, che richiede una preparazione rapida e poco impegnativa e che è generalmente apprezzata da tutti, dai grandi e dai bambini. Insomma, sembra quasi una garanzia di successo quando si hanno ospiti a casa. Ecco come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di basilico
  • 500 g di spaghetti
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
35

Per prima cosa, è necessario affettare sottilmente una mezza cipolla, schiacciare lo spicchio d'aglio (a proposito: se lo si priva del piccolo germoglio interno, si eviteranno tutti i ben noti "effetti collaterali" dovuti alla sua digestione), infine tagliare i pomodori a cubetti, dopo averli privati dei loro semi. Nel frattempo, è possibile mettere sul fuoco l'acqua per la pasta e, non appena raggiunge il bollore, aggiungere sale grosso e spaghetti.

45

A questo punto, all'interno di una padella sufficientemente capiente, si fanno dorare la cipolla affettata e l'aglio, insieme a un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quindi, si aggiungono i pomodori, si aggiusta di sale e di pepe e si uniscono le foglie di basilico tritate in modo grossolano; si abbassa la fiamma e si lascia cuocere, a fuoco lento, per 10-15 minuti. Se il sugo dovesse rapprendersi troppo, può essere una buona idea aggiungere a quest'ultimo un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta e abbassare ulteriormente la fiamma. Quando gli spaghetti sono cotti, si scolano e si fanno saltare per un minuto in padella, insieme al sugo affinché ne assorbano al meglio l'aroma e il sapore.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare gli spaghetti al pomodoro, far soffriggere un filo di olio extra vergine di oliva, in un tegame. Aggiungere uno spicchio di aglio e mezzo dado. Aggiungere il sugo e girare lentamente con una paletta di legno. A metà cottura, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, far evaporare e coprire. In una pentola capiente, potare ad ebollizione mezzo litro di acqua, salare e aggiungere gli spaghetti. Far cuocere come indicato sulla confezione. Scolare la pasta (preferibilmente al dente) e condire con il sugo. Infine aggiungere due foglie di basilico e una manciata abbondante di parmigiano o pecorino. Servire gli spaghetti ancora fumanti, nei piatti fondi. Per gli amanti del piccante, aggiungere del peperoncino fresco o secco, a seconda dei propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta degli spaghetti sciué sciué

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti rustici siciliani

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Consigli di Cucina

10 ricette con gli spaghetti

Pesce

Polipetti affogati in salsa al basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti primavera

Primi Piatti

Spaghetti con peperoni e pomodori

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro crudo

Primi Piatti

Spaghetti alici e pecorino: la ricetta

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani