Come preparare gli spaghetti alla liquirizia

  • 06 01 2016

1/6 – Introduzione

La cucina a molti può risultare piuttosto ostica e complessa. In realtà molte ricette, all’apparenza fin troppo elaborate, vengono fuori da una preparazione molto semplice e lineare. Per cui basta seguire le giuste direttive ed i giusti procedimenti per ottenere ottimi risultati, quasi insperati. In questa guida vedremo come preparare gli spaghetti alla liquirizia in maniera piuttosto efficace e soprattutto semplice. Consiglio prima di iniziare la procedura, di verificare l’eventuale presenza di tutto il necessario. Cosi potremmo scagionare possibili intoppi durante la preparazione di questa gustosissima e particolarissima pietanza.

2/6 Occorrente

  • 400-450g di spaghetti
  • 3 cucchiai di liquirizia in polvere
  • 1 manciata di noci sgusciate
  • 100-150g di pancetta a dadini
  • 15-20 grammi di burro
  • 50-60 grammi di formaggio grattugiato
  • un bicchiere di latte o 100-150g di panna
  • prezzemolo tritato

3/6 – Pesa gli spaghetti

Per prima cosa, dovremo pesare gli spaghetti con l’apposita bilancia. Mettiamo a bollire in una grande pentola dell’acqua e nel frattempo possiamo dedicarci alla salsa per la nostra pasta. In una grande padella, mettiamo a sciogliere il burro. Quindi aggiungiamo poi i dadini di pancetta, che dobbiamo tagliare precedentemente in finissime listarelle. Lasciamo rosolare per qualche minuto la pancetta, girandola ogni tanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo il latte o un po’ di panna da cucina le noci tagliate a pezzetti e la liquirizia. La salsa che otteniamo va cotta ancora per massimo un minuto o due, altrimenti perderebbe la sua cremosità.

4/6 – Scola la pasta

Una volta a bollore l’acqua, mettiamo un cucchiaio di sale e poi aggiungiamo gli spaghetti. Il suggerimento è di utilizzare un cucchiaio di legno per spingere quelli che escono dall’acqua verso il basso. In questo modo avremo una cottura omogenea. Solitamente la pasta impiega a cuocere circa dieci o dodici minuti. Per cui un minutino prima della fine cottura, lasciando gli spaghetti leggermente al dente.

5/6 – Condisci

Quindi scoliamoli nella salsa, facendoli saltare o mescolandoli in padella a fiamma alta per pochi secondi. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e il prezzemolo precedentemente tritato. Dando una ulteriore mescolata alla pasta e versandola in un elegante piatto di portata. Al posto del formaggio grattugiato se lo preferiamo possiamo aggiungere un po’ di formaggio emmental tagliato a cubetti.

6/6 Consigli

  • Consiglio di variare un po’ gli ingredienti per ottenere delle varianti piuttosto gustose
Riproduzione riservata