Come preparare gli spaghetti con scamorza

1/5 – Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle specialità “made in Italy” conosciuta in tutto il mondo è rappresentata sicuramente dagli spaghetti, che possono essere preparati in numerosissimi modi. Non da meno è la scamorza, che è un formaggio a pasta filata originario delle regioni dell’Italia meridionale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare gli spaghetti con la scamorza.

2/5 Occorrente

  • Spaghetti
  • Olio d’oliva
  • Pomodorini ciliegino
  • Cipolla

3/5 – Preparazione del condimento

Prendiamo i pomodorini e, dopo averli lavati, tagliamoli a metà e mettiamoli in una scodella. Tagliamo quindi la scamorza affumicata a fettine o dadini, tenendo in considerazione di tagliarne a sufficienza in base alle persone per le quali stiamo cucinando. Il piatto deve risultare gustoso per tutti, altrimenti rischiamo di avere un piatto poco saporito.

4/5 – Cottura

Uniamo tutti gli ingredienti e cuociamo gli spaghetti in una pentola con acqua bollente. Scoliamo gli spaghetti quando sono ancora al dente, rimuovendo tutta l’acqua e uniamoli agli altri ingredienti nella scodella. Aggiungiamo quindi sale e olio ed infine un po’ di pepe per dare sapore. Come alternativa, possiamo aggiungere delle acciughe fresche oppure aggiungere del formaggio grattugiato, come il grana padano o il pecorino.

5/5 – Alternativa con il sugo

In alternativa a quanto preparato prima, vediamo ora come preparare lo stesso piatto con il sugo invece dei pomodorini. Procuriamoci quindi delle bottiglie di salsa di pomodoro, una cipolla, olio d’oliva, sale, pepe e la nostra bella scamorza affumicata. Prendiamo un wok o una padella e facciamo soffriggere in un po’ d’olio mezza cipolla. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamola cuocere aggiungendo un po’ di sale e qualche foglia di basilico. Prepariamo quindi la scamorza tagliandola a tocchetti o fettine e mettiamola da parte. Mettiamo quindi a bollire l’acqua per gli spaghetti e caliamo la pasta non appena raggiunto il bollore. Scoliamoli quando saranno al dente e togliamo tutta l’acqua. Versiamo quindi gli spaghetti appena scolati nella padella con il sugo preparato in precedenza e mescoliamo per bene. Aggiungiamo quindi delle foglie di basilico per abbellire il piatto e, per chi vuole, aggiungiamo un po’ di parmigiano grattugiato o pecorino.

Riproduzione riservata