Come preparare gli spiedini di maiale e ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana offre moltissime scelte ai suoi clienti. I palati più difficili da accontentare che sono alla perenne ricerca di sapori particolari, non sapranno accontentarsi dei comuni piatti di pasta. Un piatto che consente di amalgamare il dolce al salato è proprio quello di spiedini con maiale e ananas.
Il sapore che ne risulta è molto forte ma al contempo delicato, grazie alla freschezza del frutto. All' occhio si presenta bene e non farà altro che lasciar stupiti i vostri ospiti, in occasione di grandi cene. Possono essere serviti come antipasti o semplicemente come secondi accompagnati, in questo caso, da una ricca insalatona verde.
Preparare questo piatto non è molto difficile e non richiede troppo tempo. Non servono, quindi, grandi conoscenze culinarie ma solo un po' di passione e buon gusto.

26

Occorrente

  • Un ananas, 200 gr di maiale a cubetti, Olio, Sale, Vino
36

Lavare sotto l' acqua corrente l' ananas e ripulirlo da gambo e corteccia oltre che da eventuali piccole spine che potrebbero rimanervi all' interno. Tagliare l' ananas con un coltello adeguato a cubetti rettangolari, non troppo piccoli perché dovranno essere inseriti nel nostro spiedino. In una padella far riscaldare 3 cucchiai colmi d' olio con un pizzico di sale. Dunque aggiungervi l' ananas a cubetti e far "rosolare" per circa 10 minuti.

46

In un piatto cupo infarinare i cubetti di maiale e porli in una padella con dell' olio precedentemente riscaldato. Stando attenti accuratamente che non si brucino, far cuocere per 15 minuti. A metà cottura potrete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Il sapore della carne diverrà così più delicato. Scaduto il termine aggiungere l' ananas a tocchetti già preparato. Riscaldare su fuoco basso e lento per altri 10 minuti.

Continua la lettura
56

Aiutandovi con una forchetta infilzare, negli stuzzicadenti da spiedino, 5 pezzi per volta alternando maiale ad ananas, stando attenti a non scottarvi. Potrete servire il piatto direttamente in padella o porlo su uno sfizioso vassoio. Cospargete i bordi del vassoio con del prezzemolo, in modo da rendere il tutto più decorato. Ricordatevi di aggiungere il sugo derivato dalla cottura del maiale sopra agli spiedini, in questo modo saranno più gustosi. Se siete amanti del balsamico, un filo di aceto è perfetto per ravvivare il sapore dell' ananas.

66

Ovviamente al posto dell' ananas potrete utilizzare qualsiasi altro frutto oppure aggiungere delle verdure, come peperoni o zucchine. L' aggiunta di peperoni nella ricetta richiede di far cuocere, assieme ai dadi di ananas, questi ultimi (dopo averli puliti). Accompagnando il vostro pasto con un calice di vino bianco o rosso verranno esaltati i sapori più forti della carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare degli spiedini di tonno esotici

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Come preparare le costolette di maiale all'ananas

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare l'ananas

Cucina Etnica

Come preparare il maiale in agrodolce

Consigli di Cucina

10 idee per utilizzare l'ananas in cucina

Carne

Come preparare tocchetti di maiale in salsa

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto