Come preparare gli spiedini di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spiedini di pesce che possono essere cotti direttamente all'interno di una padella, senza marinarli con l'olio e le spezie si prestano a svariate variazioni sul tema culinario. Per attribuire del colore e del sapore al tutto, potrete infilzare anche delle rondelle di zucchina e dei tocchetti di peperoni, pomodorini e/o cipolline. Nella seguente guida che vi sto per enunciare successivamente, desidero spiegarvi come bisogna preparare degli squisiti spiedini di pesce.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la ricetta ""spiedini di gamberi e coda di rospo”: 24 gamberi freschi, "600 g" di coda di rospo già pulita, 6 limoni, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 4 filetti d'acciuga, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale
  • Ingredienti per la ricetta "spiedini mare e monti": 20 gamberi, 2 zucchine, 2 fette spesse di pancetta, 3 limoni e mezzo, olio d’oliva, sale, pepe e peperoncino piccante
35

Spiedini mare e monti

I prodotti ittici che si possono utilizzare, avrete la possibilità di impiegare la coda di rospo, pesce spada, salmone, seppie, gamberi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Il procedimento da seguire per la preparazione degli “spiedini mare e monti” è il seguente: lavare i gamberi; sbucciare le zucchine e tagliarle a rondelle spesse "1 cm"; ritagliare tre limoni a spicchi e le fette di pancetta a pezzetti; preparare una marinatura con dell'olio d’oliva, il succo di mezzo limone, il sale, il pepe ed il peperoncino piccante; approntare gli spiedini di legno, alternando gli ingredienti; immergere quest'ultimi nella marinatura, lasciarli riposare per circa mezz'ora e poi cuocerli alla griglia per 5 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con la marinata avanzata.

45

Spiedini di gamberi e coda di rospo

Innanzitutto, potrete cucinare i buonissimi "spiedini di gamberi e coda di rospo”; il procedimento che dovrete seguire è il seguente: sciacquare i gamberi; lavare la coda di rospo (detta anche rana pescatrice), asciugarla e farla a tocchetti; sbucciare l’aglio, per poterlo tritare; pulire il peperoncino piccante e sbriciolarlo; mescolare il battuto con il succo di due limoni; mettere i prodotti ittici impiegati a marinare nell'intingo e lasciarli riposare per circa 15 minuti; immergere otto spiedini di legno nell'acqua fredda; spremete altri quattro limoni e uniteci quattro filetti d'acciuga schiacciati con un po' di olio d'oliva; emulsionare sbattendo energicamente, tramite una forchetta.

Continua la lettura
55

Cottura

Successivamente, dovrete: sgocciolare il pesce utilizzato dalla marinatura, conservando ciò che avanza; infilzare i prodotti ittici in otto spiedini di legno (che andranno poi oliati e salati leggermente), alternando i gamberi e la coda di rospo, finché non si esauriscono gli ingredienti; far cuocere gli spiedini su una piastra (3 minuti per lato) rivoltandoli mediante una spatola e, durante la cottura, bagnarli con la marinata avanzata; disporre quest'ultimi sopra un piatto di portata e servirli in tavola, accompagnando con della salsa alle acciughe preparata precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frutta marinata

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Pesce

Spiedini di gamberi al lime, miele e semi di papavero

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di ravioli con gamberi

Pesce

Ricetta: spiedini di ananas e gamberi al curry

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi