Come preparare gli spinaci in crosta di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spinaci in crosta di pane sono un piatto sfizioso e gustoso. Una ricetta salata molto semplice da preparare ma che sarà in grado di soddisfare il vostro palato. Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione si possono trovare in un qualsiasi supermercato e non necessitano di una grossa spesa. La particolarità di questo piatto è che si può personalizzare in tantissimi modi, aggiungendo il proprio tocco personale. Esistono alcune varianti di questa ricetta, come lo sformato di spinaci con le uova. In questo caso andremo a vedere come preparare gli spinaci in crosta di pane, per un risultato leggero ma dai sapori decisi.

27

Occorrente

  • 200gr. spinaci
  • Pane a filone
  • Olio
  • Sale
  • 80gr. prosciutto crudo
  • Formaggio
  • Pepe
  • Padella
37

Riscaldare il pane

Per poter creare la crosta di pane, sarà necessario cuocerlo. Per la ricetta, l'ideale sarebbe utilizzare un pane a filoncino. Il motivo è perché è più facile da maneggiare. Quindi dividiamo a meta il filone e formiamo dei piccoli panini. Successivamente, se vogliamo, eliminiamo la mollica del pane, per non appesantirlo troppo una volta farcito. Prendiamo il formaggio e grattugiamolo nel pane. Infine, riscaldiamo in forno a 200° gradi per 10 minuti. Alla fine otterremo un pane croccante e friabile e dal sapore un po' rustico.

47

Cuocere gli spinaci

Adesso è il momento di preparare gli spinaci per la farcitura. Puliamo accuratamente gli spinaci. Poniamoli in una padella antiaderente con un filo d'olio e l'aglio schiacciato. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti e successivamente farli scolare accuratamente. In questo modo l'acqua degli spinaci non andrà a bagnare il pane, ammorbidendolo troppo. Se vogliamo, possiamo anche salare gli spinaci durante la cottura, così da aggiungere quel tocco di sapore in più. Per aggiungere ulteriore gusto al piatto, possiamo tritare il prosciutto crudo (possibilmente a cubetti) e peparlo quando basta. Dovremo ottenere un composto simile ad una farina.

Continua la lettura
57

Concludere la cottura

A questo punto è il momento di completare il piatto. Prendiamo gli spinaci ed inseriamoli nelle croste di pane precedentemente scaldate. Aggiungiamo il trito di prosciutto pepato e il formaggio grattugiato rimasto. Ora bisogna solamente cuocere a 200° per altri 10 minuti. Come avete potuto notare, il procedimento è davvero semplice. In pochi minuti è possibile preparare una ricetta essenziale ma ricca di ferro e proteine, dati soprattutto dagli spinaci. Per rendere il piatto ancor più completo, si possono aggiungere anche altre verdure oppure della ricotta. Ricordate sempre, però, di preriscaldare il forno prima di cuocere qualsiasi cosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di sfoglia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci con salsa di taleggio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle in crosta

Antipasti

Rustico con ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri della Valtellina con spinaci