Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli straccetti di pollo all'aceto balsamico sono un ottimo secondo piatto, semplice da preparare, ed adatto anche per i palati più esigenti, sempre alla ricerca di piatti nuovi gustosi e soprattutto che sappiano soddisfare i propri gusti. È una ricetta classica dell'Emilia ma che viene cucinata volentieri anche in altre regioni. Tuttavia è molto apprezzata proprio per il gusto e l'aroma particolare dell'aceto balsamico. Continuate nella lettura e scoprirete come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico.

27

Occorrente

  • Un petto di pollo
  • 5 cucchiai di aceto balsamico di Modena
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • Un pizzico di zucchero
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
37

Innanzitutto dovete dedicarvi alla preparazione del pollo, e successivamente cimentatevi nell'allestimento della salsa che avrà il sapore dell'aceto balsamico, anche se meno acida. Per prima cosa acquistate il petto di pollo, e tagliatelo a striscioline di circa un centimetro o al massimo due. Intanto in una padella, fate sciogliere del burro o usate dell'olio d'oliva, poi tagliuzzate dei pezzettini di cipolla e fateli rosolare a fuoco lento. A questo punto aggiungete le striscioline di pollo che avrete precedentemente infarinate, il sale e un po' di pepe, e fate cuocere per circa dieci minuti.

47

Create una salsa diluendo l'aceto balsamico con un po' di acqua ed un pizzico di zucchero, così da diminuirne l'acidità. Pronta la salsa, versatela in padella, mescolandola agli straccetti e, lasciate cuocere per qualche minuto. Una volta pronti i pezzetti di pollo, vanno serviti con un contorno di insalata mista o verde e alcune scaglie di parmigiano. Di questa classica ricetta vi è anche una variante molto più semplice da realizzare, che richiede poco ingredienti come: il petto di pollo, il limone, la farina e l'aceto balsamico. Tagliate quindi gli straccetti di pollo, metteteli in un recipiente e marinateli per un paio d'ore nel limone. Dopo la marinatura poggiate gli straccetti di pollo sulla farina e aiutandovi con le mani, cospargeteli in modo uniforme da ambedue le parti. A questo punto gli straccetti vanno poi messi in una pentola insieme all'aceto balsamico, facendoli cuocere senza coperchio per circa 15 minuti.

Continua la lettura
57

C'è da dire che entrambe le ricette sono molto gustose, poi ognuno può cambiarle in base ai propri gusti e magari abbinandole a dei contorni molto più elaborati. Gli straccetti di pollo possono essere sia un secondo che un piatto unico, e inoltre sono adatti per chi segue una dieta perché privi di grassi, ma con un buon apporto di proteine. Qualora si volesse abbinare la pietanza ad un vino, l'ideale sarebbe uno bianco non troppo leggero ma piuttosto corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete l'aceto balsamico poco prima di togliere gli straccetti di pollo dal fuoco, affinché ci sia tempo sufficiente per far insaporire la pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Straccetti di carne con verdurine alla julienne

Carne

Rcetta: straccetti di vitello con rucola e pomodorini

Carne

Ricetta: straccetti di pollo fritto

Primi Piatti

Come preparare le farfalle agli straccetti di manzo

Carne

Ricetta: straccetti di pollo al brandy

Carne

Ricetta: straccetti di vitello con rucola e grana

Carne

Straccetti di tacchino con limone e olive verdi