Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

1/6 – Introduzione

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono uno stuzzichino assolutamente delizioso da gustare sia come antipasto sia come pane aromatizzato. Sono un’idea sfiziosa nel caso vogliate organizzare una cena in piedi o un party: riscuoteranno un successo davvero assicurato. Nei passi che seguiranno, vi illustrerò come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia quadrato
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr di paprika
  • semi di sesamo q.b.
  • semi di papavero nero q.b.
  • un uovo

3/6

Innanzitutto, la pasta sfoglia è preferibile che sia quadrata in modo da favorire la lavorazione, se invece è rotonda fate in modo di tagliare i bordi per dargli la forma più idonea. Srotolate quindi la pasta sfoglia e appiattitela leggermente con il mattarello. In un contenitore rompete un uovo, aggiungete un pizzico di sale, sbattetelo con una frusta e versate 4 cucchiai di latte per stemperarlo in modo uniforme. Successivamente, con un pennello alimentare, cospargete in modo abbondante la superficie della pasta sfoglia e spolverizzate tutto il parmigiano grattugiato.

4/6

Arrivati a questo punto, immaginate di dividere la sfoglia in tre parti uguali, come fosse una bandiera. Nella prima parte, spolverizzate la paprika in modo quasi da ricoprire il formaggio. Nella seconda parte, spolverizzate i semi di sesamo e nell’ultima parte i semi di papavero nero. Fatto ciò, tagliate con una rondella liscia o con un coltello senza denti la sfoglia. Il taglio deve essere perpendicolare alla disposizione delle spezie in modo da formare delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 8-10 cm di lunghezza. Per quanto riguarda l’uso delle spezie sui bastoncini di pasta sfoglia al formaggio, potete spaziare secondo la vostra fantasia e i vostri gusti: dal peperoncino, ai semi bianchi di papavero, dall’origano all’anice, dal rosmarino al pepe, alla cannella.

5/6

Le varianti sono davvero innumerevoli e tutte possiedono il formaggio grattugiato come ingrediente comune. Una volta tagliate le striscioline come descritto sopra, prendetele da ambo i lati e torcetele in modo che il formaggio e le spezie rimangano sulla parte esterna. In seguito, prendete la teglia da forno, sistemate la carta e disponete non troppo vicine le strisce di pasta sfoglia al formaggio. Preriscaldate il forno in modalità statica a 210 gradi e lasciate cuocere per circa 8-10 minuti, finché tutti i bastoncini non si saranno ben dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli freddare prima di servirli. C’è comunque chi li preferisce tiepidi, proprio per assaporare il formaggio leggermente fuso. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata