Come preparare i biscotti ai fichi secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti farciti con i fichi secchi, appartengono alla tradizione culinaria siciliana. Tradizionalmente serviti durante le festività natalizie, vengono preparati ed apprezzati in tutti i periodi dell'anno. Di questa ricetta esistono numerose varianti, che prevedono una base di farina e burro e un ripieno formato da una miscela di fichi secchi, datteri, uva passa, noci, cioccolato e miele. Vediamo allora come preparare i biscotti ai fichi secchi, per rendere le nostre feste di Natale più dolci e gustose.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 500g di farina 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 3 uova e 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno: 250 g di fichi secchi, 100 g di noci, 50 g di datteri, gocce di cioccolato, 5 cucchiai di miele, 50 g di uvetta
  • Per decorare: zucchero a velo
37

Per iniziare dobbiamo preparare l'impasto. Per avvantaggiarci, possiamo farlo il giorno prima, coprirlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigo affinché si solidifichi a dovere. In una ciotola capiente, mescoliamo insieme lo zucchero e la farina. Aggiungiamo quindi le uova, il burro ed un pizzico di sale. Possiamo aggiungere l'essenza di vaniglia, per conferire ai biscotti un gusto più intenso. Lavoriamo il composto per ottenere un impasto privo di grumi, liscio ed omogeneo. Qualora risulti troppo duro, possiamo aggiungere del latte a temperatura ambiente. Una volta raggiunta la consistenza ideale, lavoriamo l'impasto su un piano da lavoro idoneo e formiamo una palla. Avvolgiamo quindi il tutto con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno 1 ora. Nell'attesa, iniziamo a preparare il ripieno.

47

Procuriamoci dunque tutti gli ingredienti necessari e ricordiamoci che possiamo personalizzare i biscotti in base ai nostri gusti. Per il ripieno dobbiamo versare i fichi secchi, i datteri, l'uvetta sultanina, le noci, le gocce di cioccolato ed il miele, all'interno di una ciotola capiente. A questo punto occorre tritare finemente il tutto, con l'ausilio di un robot da cucina o di un mixer. Una spezia interessante, che si sposa alla perfezione con questa ricetta, è la cannella, che conferisce ai biscotti un sapore inteso e particolare. Qualora il nostro mixer non sia sufficientemente capiente, dobbiamo ripetere il processo più volte. Prendiamo ora l'impasto dal frigo e stendiamo la pasta, facendo attenzione che l'altezza sia uniforme. Per evitare che si attacchi al piano di lavoro, è necessario cospargerlo di farina. Dobbiamo ora ritagliare dei piccoli rettangoli di pasta, che rappresentano la base dei nostri biscotti. Disponiamoli su un piano da lavoro adatto e iniziamo a riempirli. Su ogni rettangolo, appoggiamo delicatamente una pallina di ripieno di fichi e altri ingredienti. Una volta terminato, dobbiamo richiudere la pasta in modo da formare i nostri biscotti. Pieghiamo quindi i bordi, preoccupandoci di non far fuoriuscire il ripieno. Delicatamente, con due dita, stringiamo i bordi dell'impasto, in modo da sigillarli. Possiamo usare l'uovo, per spennellarne la superficie. Questo serve a farli divenire ben dorati, una volta terminata la cottura.

Continua la lettura
57

Per completare i nostri biscotti ai fichi secchi, non ci resta che cuocerli. Disponiamoli quindi in una teglia, foderata con la carta da forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura, inforniamoli. La cottura dura circa 20 minuti, ma è preferibile controllarli spesso, per raggiungere una doratura perfetta ed evitare che anneriscano troppo. Affinché la cottura sia uniforme in tutti i biscotti, è necessario, in fase di preparazione, prestare attenzione a farli tutti della stessa dimensione. I nostri biscotti sono pronti, non ci resta che lasciarli freddare ed assaporarli in compagnia delle persone care. Per renderli ancora più invitanti, possiamo decorarli con una spolverata di zucchero a velo o con degli zuccherini colorati. Sono biscotti adatti ad ogni occasione, perfetti da gustare come dessert a fine pasto, per accompagnare un tè nel pomeriggio o un buon caffè durante la mattinata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta appresa la tecnica, possiamo sbizzarrirci e dare ai biscotti delle forme particolari
  • Personalizziamo la ricetta in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti
  • I biscotti, se accuratamente conservati, mantengono intatta la loro fragranza per circa 1 settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Consigli di Cucina

Come fare i fichi caramellati

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Fichi al forno con ricotta, miele e pistacchi

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi