Come preparare i biscotti avena e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti fanno parte della tradizione dolciaria italiana. Ne esistono di svariati tipi e gusti. Fondamentale è la scelta di ingredienti per realizzare dei biscotti sani e leggeri. In questa guida vedremo come preparare i biscotti avena e frutta. Citeremo gli ingredienti da utilizzare e daremo utili consigli e accorgimenti da tenere. Questi biscotti sono salutari e adatti a qualsiasi persona. Apprezzati dai più piccoli e non solo. Indicati per una colazione ricca di energia ma con pochi grassi o una buona merenda.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Frutta a piacere 200 g, avena 100 g, miele q.b., zucchero a velo q.b.
37

Proprietà degli ingredienti.

Esistono infatti biscotti da cucinare con la farina integrale, con la farina di mais o di riso, con i cereali, con i corn flakes, ecc.. In questo caso specifico vi indicheremo come sfruttare a meglio il gusto particolare dell'avena per renderlo davvero dolce e raffinato. I due ingredienti, la frutta e l'avena, si sposano alla perfezione. L'avena ha un sapore molto deciso e leggero che accompagnato dalla dolcezza della frutta si trasforma davvero in una prelibatezza. Potete utilizzare diversi tipi di frutta sciroppata, secca o fresca. Inoltre potete scegliere di usare più frutti insieme da unire all'avena. L'avena è una fonte importante di carboidrati e proteine. Questi carboidrati a lenta digestione sprigionano energia a lungo termine. Per conoscere tutte le caratteristiche e i benefici potete utilizzare questo link.

47

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare è pulire la frutta. Eliminate con un coltello la buccia e gli eventuali semi dal frutto che sceglierete. Se per esempio volete fare dei meravigliosi biscotti di avena all'albicocca, dovrete prima rimuovere la pelle e il seme centrale. Poi frullare la vostra frutta all'interno di un mixer da cucina. Una volta ridotta in poltiglia la frutta, dovrete metterla all'interno di una bacinella molto ampia. Quindi aggiungere i fiocchi d'avena che dovranno essere circa la metà della frutta. Più frutta metterete, più i biscotti saranno saporiti. Potete anche aggiungere se è di vostro gradimento, qualche mirtillo o qualche ribes. Così rendete i biscotti ancora più saporiti. Inserite nel mix di ingredienti anche un cucchiaio di miele e amalgamate il tutto con le mani.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cottura e consigli.

Fatto ciò, sempre con le mani create delle forme rotonde leggermente schiacciate, proprio come dei classici biscotti integrali. Poi ponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Mettete i biscotti ancora crudi distanti l'uno dall'altro per evitare di farli attaccare durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una decina di minuti i vostri meravigliosi biscotti di frutta e avena. Gustateli freddi insieme a uno yogurt magro o a un buon tè inglese al sapore di zenzero e cannella fresca. Potete conservarli in un contenitore con chiusura termica per qualche giorno. Dopo alcuni giorni si ammorbidiscono e perdono la loro friabilità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateli anche al cocco o al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Antipasti

Come preparare l'insalata di avena

Primi Piatti

Come fare la zuppa di avena

Antipasti

3 ricette con crusca di avena

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Antipasti

Idee per cucinare i cereali

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena