Come preparare i biscotti avena e frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti fanno parte della tradizione dolciaria italiana. Ne esistono di svariati tipi e gusti. Fondamentale è la scelta di ingredienti per realizzare dei biscotti sani e leggeri. In questa guida vedremo come preparare i biscotti avena e frutta. Citeremo gli ingredienti da utilizzare e daremo utili consigli e accorgimenti da tenere. Questi biscotti sono salutari e adatti a qualsiasi persona. Apprezzati dai più piccoli e non solo. Indicati per una colazione ricca di energia ma con pochi grassi o una buona merenda.

27

Occorrente

  • Frutta a piacere 200 g, avena 100 g, miele q.b., zucchero a velo q.b.
37

Proprietà degli ingredienti.

Esistono infatti biscotti da cucinare con la farina integrale, con la farina di mais o di riso, con i cereali, con i corn flakes, ecc.. In questo caso specifico vi indicheremo come sfruttare a meglio il gusto particolare dell'avena per renderlo davvero dolce e raffinato. I due ingredienti, la frutta e l'avena, si sposano alla perfezione. L'avena ha un sapore molto deciso e leggero che accompagnato dalla dolcezza della frutta si trasforma davvero in una prelibatezza. Potete utilizzare diversi tipi di frutta sciroppata, secca o fresca. Inoltre potete scegliere di usare più frutti insieme da unire all'avena. L'avena è una fonte importante di carboidrati e proteine. Questi carboidrati a lenta digestione sprigionano energia a lungo termine. Per conoscere tutte le caratteristiche e i benefici potete utilizzare questo link.

47

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare è pulire la frutta. Eliminate con un coltello la buccia e gli eventuali semi dal frutto che sceglierete. Se per esempio volete fare dei meravigliosi biscotti di avena all'albicocca, dovrete prima rimuovere la pelle e il seme centrale. Poi frullare la vostra frutta all'interno di un mixer da cucina. Una volta ridotta in poltiglia la frutta, dovrete metterla all'interno di una bacinella molto ampia. Quindi aggiungere i fiocchi d'avena che dovranno essere circa la metà della frutta. Più frutta metterete, più i biscotti saranno saporiti. Potete anche aggiungere se è di vostro gradimento, qualche mirtillo o qualche ribes. Così rendete i biscotti ancora più saporiti. Inserite nel mix di ingredienti anche un cucchiaio di miele e amalgamate il tutto con le mani.

Continua la lettura
57

Cottura e consigli.

Fatto ciò, sempre con le mani create delle forme rotonde leggermente schiacciate, proprio come dei classici biscotti integrali. Poi ponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Mettete i biscotti ancora crudi distanti l'uno dall'altro per evitare di farli attaccare durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una decina di minuti i vostri meravigliosi biscotti di frutta e avena. Gustateli freddi insieme a uno yogurt magro o a un buon tè inglese al sapore di zenzero e cannella fresca. Potete conservarli in un contenitore con chiusura termica per qualche giorno. Dopo alcuni giorni si ammorbidiscono e perdono la loro friabilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateli anche al cocco o al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta dei biscotti d'avena senza zucchero

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Dolci

Come mangiare l'avena a colazione

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena