Come preparare i biscotti con farina di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La farina di cocco, ottenuta grattugiando la polpa di cocco essiccata, è una polvere croccante e fibrosa che si usa per la preparazione dei dolci. Sul mercato esistono due tipi di farina di cocco: una più fine che, viene comunemente usata per la preparazione di dolci e l'altra più grossolana che viene impiegata per guarnire le torte. Nonostante il suo sapore dolce, la farina di cocco è ottima anche utilizzata come ingrediente in piatti di carne o salse dal tipico gusto esotico. Nella guida che segue vi mostreremo come preparare i biscotti con la farina di cocco in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 180 grammi di farina di cocco
  • 75 grammi di farina 0
  • 2 uova
  • 8 grammi di lievito
  • un pizzico di sale
  • 100 grammi di burro
38

Sciogliere il burro

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari che, per un' ottimale riuscita della ricetta dovranno essere freschissimi e di prima qualità. Successivamente dedicatevi alla fase operativa. Sciogliete per prima cosa il burro tagliando il panetto e mettendolo in un pentolino per farlo sciogliere lentamente sul fuoco a bagno maria: per questo passaggio non dovrete far altro che riempire una pentola con dell'acqua e una volta portata ad ebollizione, posizionare all'interno il pentolino con il burro. Dopo aver ben mescolato otterrete una consistenza liscia ed omogenea.

48

Sbattere le uova: le accortezze necessarie

Arrivati a questo punto, in una terrina a spobde alte, sbattete le uova, aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico. Quando avranno raggiunto una consistenza schiumosa, mescolate le uova con lo zucchero a velo, un pizzico di sale ed il burro precedentemente sciolto e raffreddato. Ricordatevi di aggiungere sempre del burro freddo in quanto il calore tende a cuocere le uova.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Preparare l'impasto

Mescolate ora le farine disponendo, sulla spianatoia, a fontana sia la farina classica che quella di cocco. Versate al centro il lievito ed il composto a base di uova ottenuto precedentemente quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e, dopo averla rivestita con l'apposita pellicola alimentare, lasciatela riposare in frigorifero per circa due ore.

78

Formare i biscotti

Stendete a questo punto l'impasto. Dopo aver estratto l'impasto dal frigorifero, stendetelo e formate dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta. Disponete dunque i biscotti sopra ad una teglia rivestita con l'apposita carta oleata ed infornateli a 170 gradi per circa venti minuti. Una volta cotti, otterrete dei dolcetti a base di farina di cocco ideali sia a colazione che per uno spuntino pomeridiano. Potrete anche servirli dopo cena magari accompagnati da un buon vino dolce o passito.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi al cocco

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Ricetta: crostata meringata con crema al lime e cocco

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: palline di cioccolato e cocco

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Come fare i frollini al cocco

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e panna

Dolci

Ricetta: cookies al cocco senza burro