Come preparare i biscotti dell'Avvento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i biscotti dell'Avvento
16

Introduzione

Nei paesi del Nord Europa preparare i Biscotti dell'Avvento è una tradizione. Si tratta di un modo divertente e "magico" per prepararsi all'arrivo del Natale ed iniziare a decorare le case. Queste delizie vengono infatti utilizzate per comporre calendari dell'Avvento, decorare le abitazioni o per essere appese all'albero. Anche nel nostro Paese questa tradizione sta prendendo piede. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare i biscotti dell'Avvento.

26

Preparare la pasta frolla

Potete acquistare un panetto di pasta frolla già pronto oppure prepararla in casa. Per aromatizzare la frolla usate, secondo il vostro gusto, 1 cucchiaino di cannella in polvere oppure 1 cucchiaino di zenzero in polvere o 50 gr di cacao amaro. Con il mixer frullate la farina con il burro freddo, tagliato a tocchetti. Otterrete un composto granuloso che lavorerete su un piano con lo zucchero, un pizzico di sale e l'uovo. Impastate velocemente il tutto, questo per evitare che il burro si ammorbidisca troppo. La pasta frolla deve infatti rimanere soda e liscia.

36

Cuocere i biscotti

Accendete il forno a 180°. Prendete la frolla dal frigorifero e con l'aiuto di un mattarello, stendetela in uno strato sottile. Con l'aiuto di stampini e taglia biscotti (meglio se nelle forme di Natale come alberelli, stelle, calze, renne etc.) procedete a realizzare il maggior numero di biscotti. Disponete i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo 10-12 minuti, facendo attenzione che non prendano troppo colore. Ricordate che, se volete appenderli, dovete ricavare un foro nella parte alta del biscotto.

Continua la lettura
46

Decorare i biscotti

Il momento più divertente è sicuramente quello della decorazione dei biscotti. Se non siete troppo esperti, potete utilizzare i chicchi colorati o le scaglie di cocco e cioccolato (da distribuire sopra i biscotti prima di infornarli). Se invece volete "sperimentare", provate a decorare con la glassa di zucchero. Montate a neve ferma l’albume con il succo di mezzo limone e aggiungete lo zucchero a velo.

56

Seguire un altro metodo di preparazione

In alternativa per realizzare i biscotti dell'avvento, miscelate insieme la farina con il burro a tocchetti, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e mezza bustina di lievito per dolci. Amalgamate il tutto perfettamente e stendete l'impasto su una spianatoia. Aiutatevi con degli stampini prettamente natalizi e realizzate i biscotti. Disponete i biscotti sulla carta da forno in una teglia e cuoceteli per mezz'ora a 180 gradi o fino a quando non saranno dorati. Lasciate che i biscotti si raffreddino almeno 30 minuti prima di decorarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Pasticcini di frolla con ripieno di riso e mandorle

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Antipasti

Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure