Come preparare i biscotti gocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate preparare i dolci in casa potete crearne tantissimi, anche abbastanza elaborati, oppure alcuni semplici e veloci da realizzare, utilizzando pochissimi ingredienti. In riferimento a ciò, nei successivi passi di questa guida, vi fornirò la decrizione della ricetta per preparare dei gustosissimi biscotti gocciole. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 120 gr di fecola
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 50 gr di nocciole macinate
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 110 gr di burro
  • 1 o 2 uova (in base alla grandezza)
  • 100 gr di farina
37

Preparare l'impasto dei biscotti

Per prima cosa, rimuovete il burro dal frigorifero almeno una mezz'ora prima di utilizzarlo, quindi lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In seguito, versatelo in una ciotola aggiungendo dello zucchero semolato e quello di canna. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, chiaro e soprattutto cremoso. Adesso, aggiungete gradualmente le uova, continuando a mescolare, dopodiché aggiungete la vaniglia al composto. Mescolando ancora energicamente, inserite gradualmente la farina e la fecola di patate (entrambe ben setacciate), il lievito (anch'esso setacciato) ed una buona porzione di granella di nocciole macinate (circa la metà).

47

Formare delle palline o delle gocce con le mani

In questo caso, potete trovare in qualsiasi supermercato le nocciole già tritate, oppure schiacciatele utilizzando un batticarne. Una volta che il composto risulterà ben omogeneo, unite la parte restante delle nocciole e le gocce di cioccolato (potete aggiungerne quante ne volete in base ai vostri gusti). Quando l'impasto sarà pronto, formate delle palline o delle gocce con le mani (circa una ventina) dopodiché prendete due grandi teglie e foderatele con della carta forno. Successivamente, mettete le vostre gocciole, avendo cura di distanziarle bene perché, cuocendo, tenderanno ad allargarsi e potrebbero attaccare tra loro.

Continua la lettura
57

Cuocere i biscotti

A questo punto, ponete i biscotti in forno per 20 minuti a circa 180°, finché non noterete una leggera doratura. Sfornate e ponete i biscotti in un contenitore adatto (un porta biscotti) e lasciateli raffreddare prima di mangiarli. Infine, ecco alcuni consigli utili in merito. Per far gonfiare ancora di più i biscotti, durante la preparazione stessa, potete ridurre il quantitativo di lievito ed aggiungere del bicarbonato di sodio setacciato ed un pizzico di sale. Per quanto riguarda, invece, la cottura se il vostro forno è ventilato, allora preriscaldatelo per almeno 15 minuti prima di infornare i biscotti. Oltre a ciò, se non intendete utilizzare le classiche gocce di cioccolato, potete tranquillamente sostituirle con dell'uvetta passa e del cedro. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 torte per una festa di compleanno

Dolci

Ricetta: torta nocciole e caffè

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Ricetta: Mattonella di pandoro

Consigli di Cucina

Biscotti vegan: 5 ricette

Dolci

Come preparare il millefoglie cremoso al gianduia

Dolci

Come preparare il gelato ricotta e pera

Dolci

Come preparare la crostata di pere alla Nutella