Come preparare i bocconcini di maiale al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il maiale è sempre stata una presenza costante nelle nostre tavole: infatti, è possibile utilizzarlo in moltissime ricette, dall'antipasto, con un ricchissimo tagliere di prosciutto e di salumi accompagnati con formaggi e deliziose marmellate, ai primi con gustosi sughi di pancetta o di lardo, ai numerosi e squisiti secondi apprezzati da tutta la famiglia come le salsicce (condite, al finocchio, piccanti), alle costine e alle bistecche, al carré e allo stinco, allo zampone e al cotechino. Quest'oggi, però, vi dedicherete alla preparazione di un secondo dal sapore un po' etnico: deliziosi bocconcini di maiale al curry. Vediamo quindi come preparare il tutto.

26

Occorrente

  • 800 gr lonza di maiale
  • un cucchiaino di curry
  • una carota
  • una cipolla
  • un gambo di sedano
  • un ciuffo di prezzemolo
  • due cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • un mestolo di brodo di verdure
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • succo di un limone
  • farina q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • due cucchiai di panna da cucina
36

Per quanto riguarda la preparazione dei bocconcini di maiale al curry, come prima cosa, dovrete scegliere un pezzo di lonza di maiale da circa 800 grammi, dopodiché tagliatela a cubetti grossolani, passatela nella farina più volte e fatela rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Nel frattempo, diluite un cucchiaino di curry in mezzo bicchiere d'acqua e bagnate la carne con il curry, facendola amalgamare per bene. Una piccola raccomandazione: conservate il restante cucchiaino di curry diluito, poiché vi servirà in un secondo momento. Adesso, lavate e tritate finemente una carota, una cipolla, un gambo di sedano ed un ciuffo di prezzemolo.

46

Successivamente, unite le verdure così preparate ai bocconcini di maiale ottenuti, aggiungendo anche un mestolo di brodo di verdure che avrete preparato in precedenza. Aggiustate di sale e di pepe, dopodiché fate cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio. A fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, il succo di un limone intero, quindi lasciate insaporire ancora per qualche minuto, rimuovendo il coperchio. Se la carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' d'acqua. A cottura ultimata, togliete i bocconcini di maiale così insaporiti ed aggiungete al fondo di cottura un cucchiaio di farina, due cucchiai di panna da cucina ed il curry diluito avanzato precedentemente.

Continua la lettura
56

A questo punto, mettete i bocconcini su un piatto di portata e versatevi sopra il condimento ottenuto. Per questa squisita pietanza, vi consiglio un vino rosso del Trentino, con molta personalità, ma anche con una certa morbidezza, ossia il Marzemino, senza dubbio il migliore fra questi. Questo vino, ha dei profumi persistenti ed intensi tutti incentrati su frutta matura, presenta un buon corpo, è fresco, morbido, armonico ed inoltre, non è troppo carico di tannino, caratteristica ideale per secondi piatti di carne. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry

Carne

Ricetta: bocconcini di tacchino al curry con riso

Carne

Ricetta: bocconcini di anatra al curry

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo con panna e curry

Pesce

Come preparare i bocconcini di tonno al curry

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry

Carne

Come fare i bocconcini di maiale alla crema di carciofi