Come preparare i bocconcini di pollo ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bocconcini di pollo ai peperoni sono un piatto veramente squisito, se pensato dal punto di vista del sapore. Inoltre vi consigliamo di consumarlo possibilmente durante la stagione estiva. È un secondo piatto che ha un gusto molto corposo e ricco, dovuto anche ai peperoni. Questa verdura la potrete consumare in modi diversi: cotto, crudo, fresco, affumicato ed essiccato. Molto spesso viene anche usato per dare aroma alle pietanze, ed anche per fare delle salse piccanti. Il peperoncino, in Italia, è utilizzato ampiamente in certe regioni che ne hanno fatto la base dei propri piatti regionali speciali, come la regione Basilicata e Calabria. Certe varietà di peperoncino si consiglia di consumarle nell'immediato, siccome i loro frutti non si mantengono per troppo tempo. Altre varietà invece, possono essere macinate ed essiccate. Tutte le specie di peperoncino però, possono essere coltivate in Italia, anche in balcone che è molto comodo, seminando verso febbraio nelle regione del Centro ed al Sud, mentre verso il mese di marzo sarà da seminare al Nord. I frutti invece si potranno raccogliere sia in estate che nella stagione autunnale. Questi peperoni andrebbero consumati una volta che si sono raccolti, siccome perdono le loro proprietà, e le potrete conservare anche sott'olio, ma anche in polvere (dopo che saranno stati fatti seccare al sole), oppure congelandoli. Ma ora basta blaterare, ed in seguito vi andremo subito a spiegare come preparare i bocconcini di pollo ai peperoni. Buona lettura!

25

Occorrente

  • 200 grammi di sovra coscia di pollo
  • 2 peperoni rossi o gialli
  • 1 scalogno
  • Olio q.b
  • Sale q.b
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pepe nero macinato
35

Innanzitutto dovrete tagliare il pollo a pezzettini, cioè in bocconcini con uno spessore minimo di circa 3 centimetri. Poi continuate sminuzzando lo scalogno in modo fine, cioè che sia abbastanza sottile. In seguito poi lo dovrete cuocere per un minuto circa in una padella (che può essere di alluminio oppure meglio preferirla in acciaio Inox), con un po' di olio. Quando lo scalogno si sarà ammorbidito, gli dovrete andare ad aggiungete i bocconcini di pollo, lasciando cuocere il tutto per 2 minuti circa per ciascun lato. Così facendo, avrete una cottura uniforme per ciascun bocconcino.

45

Una volta che i bocconcini saranno tutti rosolati, cioè quando hanno una cottura dorata, sulla parte esteriore, potrete aggiungere il vino bianco sui bocconcini. Ora potrete coprite il tegame col coperchio, poi dovrete lasciare cuocere a fiamma dolce (cioè che sia abbastanza bassa, senza esagerare), per circa 10 minuti, oppure finché il vino bianco non si sarà asciugato. È molto importante mescolare di tanto in tanto i vostri bocconcini durante la cottura, in questo modo otterrete veramente una cottura ottima e, di conseguenza, ottenere una carne saporita e molto morbida.

Continua la lettura
55

Quando i bocconcini saranno cotti, dovrete dividete i peperoni in falde non troppo larghe, poi le dovrete tagliare in modo da crearle abbastanza sottili. Unite in seguito i peperoni ai bocconcini di pollo, quindi aggiungete un po' del loro succo. A questo punto lasciate cuocere ancora per qualche minuto, in modo che i bocconcini prendano bene il sapore del condimento. Come ultima cosa vi dovrete ricordare di salare e pepare tutto quanto. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 accostamenti ai bocconcini di pollo

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo e verdure

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata

Carne

Ricetta: spiedini di pollo panati al forno

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle verdure estive

Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Carne

Ricetta: bocconcini di anatra al curry