Come preparare i bocconcini di pollo al prosciutto con senape

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni giorno ognuno di noi si pone una domanda cruciale: cosa preparare per pranzo? Il quesito diventa un dilemma per tante mamme, che non sanno mai cosa inventarsi. A volte scarseggia la fantasia in dispensa e in frigo, e bisogna arrangiarsi. Ma anche con ingredienti semplici e genuini è possibile ottenere piatti gustosi e invitanti. Il pollo, per esempio, potrebbe sembrare una carne insipida e poco saporita. Ma con i giusti aromi può trasformarsi in un pasto golosissimo. È il caso della ricetta che proponiamo in questa guida. Vedremo come preparare dei bocconcini di pollo al prosciutto con senape. Un secondo accattivante che possiamo consumare anche come antipasto.

25

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo
  • 150 gr di prosciutto crudo in fettine
  • 1 limone per lo zest
  • Alcuni cucchiai di senape
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
35

Questo piatto è ricchissimo di aromi, che trasformeranno il pollo in una vera delizia. Oltre alla senape, dal carattere deciso, troviamo l'aglio e lo zest di limone. Lo zest non è altro che la scorza dell'agrume, che darà una nota acidula e fresca al piatto. Ma andiamo con ordine. Per la ricetta utilizzeremo il petto di pollo, la parte più polposa e valida dell'animale. Acquistiamolo dal nostro macellaio di fiducia e rimuoviamo il grasso e l'osso, se presente. Dalla carne di pollo ricaviamo tanti bocconcini di media grandezza, tagliando il petto in cubetti. Versiamo un cucchiaio di olio d'oliva in una padella antiaderente. Scaldiamo l'olio a fuoco medio e uniamo un rametto di rosmarino.

45

Rosoliamo i bocconcini di pollo in modo che ottengano una bella doratura su tutti i lati. Saliamo i bocconcini in modo omogeneo, senza esagerare nelle dosi. Nel frattempo spelliamo l'aglio e tritiamolo finemente. Riponiamo l'aglio in una ciotolina e aggiungiamo lo zest di limone, grattugiando la superficie del frutto. Uniamo anche la senape e misceliamo a fondo tutti gli ingredienti. Otterremo una salsina densa, con cui insaporiremo il prosciutto. Stendiamo le fette di prosciutto su un tagliere e spennelliamole con la nostra salsina speziata.

Continua la lettura
55

Con i bocconcini di pollo ben dorati possiamo procedere con la ricetta. Avvolgiamo ogni bocconcino di pollo in una fettina di prosciutto. Possiamo fissare il tutto con un semplice stuzzicadenti. Facciamo lo stesso per ogni bocconcino di carne. Dunque rivestiamo una leccarda da forno con un foglio di alluminio. Riponiamo i bocconcini uno accanto all'altro sulla leccarda. Inforniamo finalmente il pollo a 180°C e cuociamo per alcuni minuti. Il prosciutto dovrà diventare croccante come bacon. Al termine della cottura possiamo sfornare i bocconcini di pollo, prosciutto e senape e servire. Questi deliziosi stuzzichini sono ottimi sia caldi sia tiepidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Spezzatino di maiale alla senape

Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo ai peperoni

Carne

Ricetta: bocconcini di agnello in crosta di pistacchi

Antipasti

Come fare i bocconcini di patate e speck