Come preparare i bocconcini di pollo alla soia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo molto la cucina orientale con le sue spezie e i vari condimenti, un'ottima idea è preparare il pollo alla soia; infatti, è un secondo piatto leggero, saporito e con pochi grassi, ideale anche per chi segue una dieta. Questa ricetta è molto veloce da realizzare, con pochi ingredienti e ad un costo veramente irrisorio. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come preparare i bocconcini di pollo alla soia.

26

Occorrente

  • 500 g di petto di pollo
  • Cipolle 2
  • Salsa di soia 2 cucchiai
  • sale
  • olio
  • Farina 100 gr.
36

La soia è un condimento ideale soprattutto per le carni bianche, in quanto conferisce un sapore particolare alla pietanza. Per realizzare questa ricetta ci vogliono pochi ingredienti ed inoltre non bisogna essere abili in cucina, ma con un po' di tempo a disposizione si riesce ad ottenere un ottimo piatto. Innanzitutto bisogna acquistare il petto di pollo, e con un coltello dalla lama piuttosto sottile si devono eliminare le parti grasse della carne, i nervi ed eventuali grumi di sangue.

46

Fatto ciò, è necessario tagliare il pollo a cubetti di circa un paio di centimetri, infarinarlo bene da entrambi i lati, e poi soffriggerlo in una padella con olio di oliva e aglio. Adesso, fate rosolare il tutto per circa cinque minuti a fuoco piuttosto basso. Quando i bocconcini di pollo sono dorati, aggiungete la salsa di soia e alzate leggermente la fiamma. Un consiglio è di non aggiungere il sale, perché questo tipo di salsa è già abbastanza saporita e mettendone dell'altro, il pollo potrebbe diventare troppo salato. A questo punto, mettete un coperchio e aspettate che la salsa e la farina si trasformino in una crema liscia ed omogenea. L'infarinatura è una fase molto importante, perché serve ad evitare che il liquido prodotto durante la cottura dal pollo non fuoriesca dal bocconcino, in modo da avere una consistenza morbida. Quando la carne sarà cotta trasferitela in un piatto da portata, e nel frattempo tagliate la cipolla e versatela quindi in una padella e, dopo aver aggiunto dell'acqua, lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata dorata.

Continua la lettura
56

Terminata la cottura aggiungete adesso i bocconcini e la salsa di soia, e lasciate sul fuoco per alcuni minuti in modo tale da far insaporire bene il tutto. A questo punto la ricetta dei bocconcini di pollo alla soia è pronta, e si può servire in tavola caldo, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso. Questo secondo piatto è ideale con una dell'insalata mista o verde, delle carote condite con olio e aceto oppure delle patate lesse con olio e origano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di conservare il pollo alla soia in frigo al massimo per un giorno. Per conservarlo più a lungo è preferibile il congelamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

3 secondi piatti a base di soia

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Ricetta: bocconcini di tacchino al curry con riso

Carne

Bocconcini di castagne e bacon

Primi Piatti

Ricetta del ragù col granulato di soia