Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bocconcini di salmone all'avocado sono un piatto semplice e gustoso da preparare in pochi minuti, adatto anche ai principianti. È una portata raffinata che vi garantisce un figurone con i vostri invitati, apprezzata sia per il suo gusto leggero e delicato che per le sue proprietà salutari, infatti coniuga le preziose proprietà del'Omega 3 contenute nel salmone con quelle anti age dell'avocado. Inoltre è il piatto forte di molte diete dimagranti, dal momento che impiega ingredienti ipocalorici.
I Bocconcini di salmone e avocado rappresentano un gustoso finger food da servire come antipasto, come contorno o da proporre come stuzzichino.

27

Occorrente

  • 500 grammi di salmone fresco
  • 1 avocado
  • 1 porro
  • 1 limone
  • sale q. b.
  • pepe
  • olio EVO
37

Procurare gli ingredienti

Per la preparazione di gustosi Bocconcini di salmone e avocado occorrono pochi ingredienti e facilmente reperibili, bisogna assicurarsi però che siano freschi e genuini.
Innanzitutto bisogna procurarsi un trancio di salmone fresco, per i palati più fini si consiglia una varietà di salmone selvaggio dell'Alaska disponibile nelle migliori pescherie.
Per la crema occorre un avocado da coltivazione biologica ben maturo, un porro bio a bastoncino da tagliare a rondelle, un limone bio piuttosto succoso, un pizzico di sale, del pepe nero macinato, due cucchiai di olio extravergine di oliva.

47

Cucinare il salmone

Innanzitutto lavate il salmone con acqua corrente, asciugatelo delicatamente con carta assorbente quindi tagliatelo a dadini.
A questo punto mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, ponetela sul fornello e fate scaldare, versate il salmone e fatelo rosolare leggermente.
Spegnete il fuoco e sistemare i dadini di salmone in un piatto da portata.

Continua la lettura
57

Preparare la crema

Adesso procedete con la preparazione della crema: sbucciate l'avocado, privatelo del seme e mettete la polpa in un frullatore. Mondate il porro, togliete la parte esterna verde in modo da utilizzare solo quella bianca, tagliatela a rondelle e aggiungetela all'avocado, quindi frullate il tutto.
Fate riposare il composto per qualche minuto. Intanto tagliate a metà il limone e spremete il succo con l'aiuto di uno spremilimoni, aggiungetelo alla crema insieme ad un pizzico di sale, al pepe e all'olio extravergine di oliva rimasto. Fate frullare nuovamente la crema finché tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

67

Servire a tavola

Con l'aiuto di un cucchiaio togliete il composto dal frullatore e sistematelo in una ciotola.
A questo punto non rimane che servire negli appositi contenitori da finger food: basta mettere un cucchiaio di crema in ogni piattino e adagiare al centro un cubetto di salmone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare i bocconcini di salmone in frigo all'interno di un contenitore per un giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Chirashi con tartare di salmone e avocado

Primi Piatti

Ricette: quinoa con avocado e salmone

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Pesce

Salmone con guacamole

Consigli di Cucina

5 ricette con l'avocado

Consigli di Cucina

Avocado toast: 5 modi per prepararlo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salmone e guacamole

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado