Come preparare i burger di champignon e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state cercando una ricetta che ingolosisca i vostri amici vegetariani e allo stesso tempo volete proporre qualcosa di quanto più familiare a chi invece non lo è, questa ricetta con champignon e rucola potrebbe fare al caso vostro. Semplice da preparare e allo stesso tempo assolutamente gustosa è infatti molto simili ad un qualsiasi hamburger di carne. Si può dire anzi che i burger di funghi siano gli hamburger vegani per eccellenza. Il successo sarà garantito e chissà che qualche vostro amico non cominci a guardare a questo modo di intendere il cibo con meno diffidenza. Vediamo dunque come preparare un burger di champignon con rucola in poche semplici mosse.

26

Occorrente

  • Funghi champignon
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Cipolla
  • Pan grattato
36

Per prima cosa occorre preparare gli ingredienti. Pulite i funghi, partendo dalla parte interna della testa, tirate via la parte superiore, pulite la parte terrosa e togliete il gambo. Pulite il fungo con acqua e limone servirà a non far annerire i funghi. Tagliate la cipolla e tritate l'aglio, in alternativa l'aglio potete metterlo schiacciato e poi toglierlo.
In una padella aggiungete olio, l'aglio, la cipolla e un po' di prezzemolo, lasciate andare a fuoco lento per un minuto e aggiungete i funghi tagliati a pezzetti. A questo punto, se volete fare un secondo piatto, potete aggiungere anche la rucola, andrà all'interno del burger, se dovete mangiare il burger in un panino potete metterla, insieme a delle fette di pomodoro sopra il burger. Lasciate che i funghi si cuociano e saremo pronti per il prossimo passo.

46

Il segreto per fare i burger è il pane grattato. Mettete i funghi in una ciotola e aggiungete il sale, un pizzico di pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il pan grattato. Amalgamate subito il composto fino ad avere una buona consistenza, non troppo liquida né troppo solida. Fate riposare il composto per mezzora circa in frigo. Quando l'impasto per i nostri burger sarà pronto, potremo iniziare la fase finale della nostra ricetta.

Continua la lettura
56

Passiamo adesso a modellare i burger. Prendete una piccola porzione di impasto e lavoratela fino ad ottenere una palla non troppo grande. Pressate la palla fino ad ottenere una forma quanto più simile ai classici burger di carne. Mentre preparate i bruger lasciate riscaldare una padella antiaderente, in alternativa una piastra cuocitutto o ancora una bistecchiera, aggiungete un poco di olio per evitare che l'impasto attacchi. Fate rosolare bene sulla piastra i burger fino a raggiungere una leggera crosticina su entrambi i lati e il gioco è fatto. Serviteli in un panino, aggiungendo la rucola e una fetta di pomodoro da insalata, in alternativa come secondo piatto, facile, veloce e molto gustoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere una sottiletta sui burger mentre stanno rosolando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare dei mini burger di quinoa e grano saraceno

Primi Piatti

Ricetta: Burger di lenticchie

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Cucina Etnica

Come preparare il burger di barbabietola

Consigli di Cucina

5 ricette di burger vegetali

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come fare i burger di verza e salsiccia

Cucina Etnica

Come preparare lo Steakhouse Burger